Istruttori
Per ottenere i migliori risultati abbiamo
portato la figura del docente
ai livelli successivi.
Istruttore Volcano non si nasce
In Volcano High il termine Insegnante è riduttivo.
Trigger è il nome con il quale indichiamo il massimo livello professionale degli insegnanti della nostra scuola, perché massimo è il risultato che permettono di ottenere.
Ma Trigger non si nasce: è necessario si il talento verso l’insegnamento, certo, ma anche impegno, dedizione, passione, perfezionamento continuo attraverso il nostro programma interno.
Il trigging è il metodo didattico che usiamo nei MasterKeen per portare lo studente a essere fautore al 100% del proprio miglior apprendimento.
La cosa bella è che per chi frequenta i corsi c’è solo una cosa da fare: sedersi e godersi il viaggio.
Al resto ci pensano i nostri istruttori, con un ruolo pedagogico che cambia con l’evolversi delle potenzialità degli studenti.
Istruttore
Il ruolo chioccia: spiega, dimostra e assegna esercitazioni autonome, che permettono di imparare a fare a propria volta. La partecipazione dello studente è attiva.
%
Ruolo attivo dello studente nell’innescare il proprio miglior apprendimento.
Facilitatore
Il ruolo di confronto: spiega, dimostra, assegna sfide che possono avere una o più soluzioni, maggiore o minore efficienza. Lo studente esce dal guscio, propone le sue soluzioni, che possono essere tutte altrettanto valide, e si confronta con il docente per capire qual’è la miglior strada da seguire.
%
Ruolo attivo dello studente nell’innescare il proprio miglior apprendimento.
Trigger
Il ruolo di innesco: lancia le sfide, comunica i dettagli essenziali per arrivarne a capo, fa in modo che sia lo studente a essere il centro del suo stesso apprendimento, seguendolo, indirizzandolo. Tira fuori da lui il miglior potenziale, il miglior apprendimento. Lo studente diventa un professionista con le carte adatte ad essere apprezzato da grandi studi e aziende.
Carte che dovrà giocarsi bene.
Il trigging è l’apice formativo dei MasterKeen Volcano High.
%
Ruolo attivo dello studente nell’innescare il proprio miglior apprendimento.
Cardini della didattica
Per estrapolare le massime potenzialità.
I docenti sono il cardine del metodo didattico Volcano High. Il loro obiettivo non è forgiare tante figure tutte uguali, ma permettere a ogni singolo studente di estrapolare le massime potenzialità.
La didattica Volcano facile da seguire per lo studente, ma la sua struttura è molto articolata e complessa, e richiede professionisti capaci di utilizzare tecniche ben al di sopra di quelle tradizionali scolastiche.
Richiede trigger che sappiano metterla in pratica.
Istruttore Volcano lo si diventa
In Volcano ci sono istruttori Senior storici, quelli che negli anni hanno contribuito a costruire il metodo didattico attuale.
E ci sono professionisti esterni che intervengono in workshop e moduli particolari.
Ma il vero core dello staff Volcano sono i docenti cresciuti internamente, ex studenti che si sono distinti sul lavoro da grandi clienti o direttamente in Volcano Engage, il ramo di consulenza. Istruttori che aiutano le nuove generazioni di studenti a costruirsi un futuro, con i nostri standard, con il nostro metodo, sempre pronti ad affrontare sfide crescenti e collaborare insieme a noi a creare metodi di insegnamento sempre più efficaci.
Simone Pozzoli
Ringmaster Volcano High
LSP Facilitator
BIM Manager cert. UNI
Trigger
Marco Bonazza
Volcano High
LSP Facilitator
BIM Coordinator cert. UNI
Trigger
Emiliano Segatto
Volcano High
LSP Facilitator
CDE Manager cert. UNI
Trigger
Domenico Longo
Volcano High MK4
LSP Facilitator
BIM Coordinator cert. UNI
Trigger
Paolo Zecchini
Volcano High MK6
BIM Coordinator Volcano Engag cert. UNI
Istruttore Autodesk
Davide Siani
Volcano High MK5
BIM Coordinator Volcano Engage,
Istruttore Autodesk
Davide Facchetti
Studio Facchetti
Istruttore Autodesk
Alessandro Beccari
Volcano High
Trigger
Werner Stefano Villa
Volcano High
Instructor
Paolo Roberto Rossi
Volcano High MK1
Instructor MEP Specialist
Matteo Gianninoto
Volcano High MK1
Instructor MEP Specialist
Non solo interni
Expert & professional
Da sempre affidiamo lezioni, moduli, workshop e attività di approfondimento a esperti esterni, liberi professionisti o responsabili,fondatori o collaboratori di società di consulting e progettazione, che negli anni hanno messo a disposizione il loro bagaglio tecnico e professionale agli studenti dei Master, contribuendo al loro futuro.
Sono amici di lunga data, con i quali ci si conosce fin dagli albori del BIM, quando ancora si faceva tutti parte di una cerchia ristretta che aveva già compreso cosa sarebbe successo entro dieci anni: l’esplosione della progettazione tecnologica.
Claudio Vittori Antisari
Strategie Digitali S.r.l.
Neri Lorenzetto Bologna
2D to 6D S.r.l.
Giovanni Colombo
Ingegnere e consulente
Paolo Quadrini
BIM Manager Starching S.r.l.
Autodesk consultant
Diego Minato
Revitlandia
Instructor
Matteo Giani
BIM Manager Starching S.r.l.
Volcano Program
Cresciamo internamente le nuove generazioni di istruttoriUn percorso di crescita esponenziale
Scegliamo le nuove generazioni di docenti Volcano tra i nostri migliori ex-studenti: per poter insegnare con il nostro metodo è prima necessario averlo vissuto, aver dato il 100%, aver dimostrato impegno, serietà, abnegazione verso il senso del dovere.
Perché queste sono le caratteristiche che distinguono chi è portato per l’insegnamento, sono segnali che cogliamo durante i MasterKeen.
L’intero programma di crescita degli istruttori è un cammino programmato seguito direttamente da noi, che permette alle nuove generazioni di istruttori di allinearsi ai metodi Volcano e di apportarvi il proprio personale contributo.
Perché la didattica più moderna può essere sviluppata solo da istruttori di nuova generazione.
1
Studenti MasterKeen
La prima caratteristica necessaria è essere stato uno studente del MasterKeen, averne vissuto l’esperienza, la didattica, le materie, perché quando si diventa istruttori è importante ricordarsi cosa si prova dall’altra parte quando si apprendono le nozioni, quando un concetto non ci è chiaro, quando gli esercizi non riescono, quando si vincono le sfide e si raggiungono gli obiettivi, collaborando con i compagni, condividendo le soluzioni.
Quando si scopre di essere più bravi di quello che si pensa o si scopre di essere un perno per il team, quando si guarda con apprensione al Trigger Center perché ancora si è abituati al sistema di voti scolastico o quando le potenzialità e il valore vengono evidenziati.
È importante sapere quali sono le emozioni che si vivono in un percorso come il MasterKeen, perché come istruttore si diventa responsabile di quelle delle nuove generazioni di studenti che verranno.
2
Rookies
Dopo il MasterKeen, agli studenti che dimostrano le attitudini che riteniamo importanti nelle persone, proponiamo di fermarsi per un anno a lavorare con noi in Engage, il braccio operativo di Volcano con in quale facciamo tutto ciò che non è “MasterKeen”. Un lavoro retribuito che permette, tra le varie cose, di rientrare delle spese del corso. Gli ex-studenti diventano Rookie, esordienti, e dimostrano di riflettere anche sul lavoro la serietà e la dedizione che hanno avuto per tutto il Master. Affiancati dai nostri Coordinatori ci aiutano a sostenere le consulenze con i grandi clienti Volcano, a sviluppare modelli, a trovare le migliori soluzioni, contribuendo al miglioramento continuo della scuola. A ognuno viene assegnato un nome di battaglia distintivo: dopo essere stato uno dei personaggi delle aule Volcano, si diventa un personaggio degli studios Engage.
3
Volcano Official
I Rookie, che nei primi sei mesi hanno saputo allinearsi e fare proprio il metodo di lavoro Volcano – nient’altro che l’applicazione pratica di quello del MasterKeen -, che hanno saputo operare con efficacia in regime di Liquid Team, diventano parte integrante dello staff Volcano, ovvero “giocatori titolari” ai quali affidiamo la completa autonomia professionale in lavori, progetti, obiettivi e risultati.
Si inizia un nuovo semestre durante il quale si passa a seguire le nuove generazioni di Rookie che nel frattempo sono entrati in Engage dopo il Master successivo. Se ne diventa responsabili, coordinatori. Si inizia ad occuparsi degli altri, a seguirli, istruirli, renderli capaci di raggiungere a loro volta un risultato, così come hanno fatto i propri coordinatori nella fase precedente.
4
Volcano Instructor
Dopo un anno di lavoro in Engage, dopo aver dimostrato il valore e le potenzialità necessarie a occuparsi dei colleghi e a lavorare in team, imbocchiamo la strada che ci porta a diventare istruttori.
Facciamo le prime esperienze di tutoring, prendiamo la strada del tutoring, dell’insegnamento e della trasmissione delle competenze.
Diventiamo un docente Volcano.
Nei sei mesi che seguono affrontiamo un programma interno di implementazione delle capacità di insegnamento, di tutoring, di facilitazione e di trigging secondo i nostri standard. Sviluppiamo materiale e dataset per i nuovi corsi, progettiamo insieme le lezioni, le innoviamo, introduciamo nuovi metodi e strumenti. Impariamo insieme come si gestiscono classi miste, ovvero con stili di apprendimento diversi, come capire e valorizzare le aree di forza e le potenzialità degli studenti, e come riconoscere le aree di miglioramento, aiutandoli a colmarle. Ci prepariamo al primo grande esordio in aula, a diventare le figure di riferimento per le nuove generazioni di studenti. E scopriremo insieme quanto è meraviglioso, col proprio lavoro, aiutare le persone a costruirsi un nuovo futuro professionale.
Corsi Pro
Informazioni
Assistenza
Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Via Amendola 4, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 – CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2023 AM Labs S.r.l. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d’autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.