MasterKeen BIM
16 Settembre 2024
Apprendi il metodo BIM di ultima generazione, con un corso sul processo completo, basato sulla pratica concreta, sempre allineato alle esigenze delle migliori realtà progettuali.
Molto di più della figura UNI
Specialista BIM
Il programma del MasterKeen ha obiettivi molto superiori alle competenze previste dalla UNI per i BIM Specialist.
È pensato per potersi collocare in qualunque fase del processo BIM, grazie alla capacità pratica di eseguire anche compiti propri del BIM Coordinator e del BIM Manager per essere loro d’aiuto e, una volta guadagnata la giusta esperienza sul campo, di aver la possibilità di raccoglierne l’eredità professionale.
Cinque mesi, tre settimane in presenza: una all’inizio, una a metà e una prima della tesi. Operativi in mezzo anno.
700 ore di formazione pratica. Niente stage o tirocini, con i master Volcano non servono.
Partiamo da zero, non serve conoscere nessun software tridimensionale, nemmeno Revit.
On-line, rigorosamente dal vivo, usi da remoto i PC Volcano per lezioni, esercitazioni pratiche e tesi.
Tre giorni alla settimana di lezione a partecipazione attiva. Due giorni di esercitazioni pratiche. 700 ore di formazione effettiva.
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Se lavori hai tempo per gestire la professione.
On-line, ma alla Volcano High
Smart Learning
Erogazione On-line, istruttore rigorosamente live, usi i PC Volcano da remoto, non devi avere i software installati, condivisione materiale didattico su Classroom, tecnilogie di Smart Working per il lavoro collaborativo.
Non manca nulla.
Smart
Learning
Volcano
I processi di Smart Working derivati per l’apprendimento
Obiettivo: raggiungere gli obiettivi
Per attuare il metodo didattico utilizzamo non solo l’erogazione on-line, ma tutte le tecnologie di Smart Working di ultima generazione per attuare un vero e proprio coinvolgimento attivo dei partecipanti, alla cui base c’è l’efficienza di apprendimento, perché abbiamo una missione precisa: raggiungere gli obiettivi.
In ogni modulo affronteremo le lezioni in modo strutturato ed efficace, per portarti dalla comprensione all’attività autonoma. Per farlo useremo non solo i software BIM ma anche tutto ciò che serve ad apprendee il processo collaborativo e a attuarlo.
Ti spiegheremo i concetti facendoti partecipare attivamente alla lezione, eseguiremo i passaggi insieme a te e poi ti chiederemo di eseguirli in autonomia con monitoraggio attivo. Alla fine verificheremo insieme i risultati e passeremo al modulo successivo.
Spiegazione
Esercitazione guidata
Esercitazione autonoma
Verifica e briefing
Spiegazione
Esercitazione guidata
Esercitazione autonoma
Verifica e briefing
Rigorosamente live
Le lezioni non sono mai registrate, l’istruttore insegna sempre in modalità sempre Live, per un motivo preciso.
Tra sessioni registrate ed eventi interattivi c’è una differenza fondamentale, la stessa che c’è tra comprensione e apprendimento. Saper fare con le proprie mani è una competenza che si raggiunge solo interagendo in tempo reale con chi guida l’evento e con i compagni di corso, partecipando attivamente e in prima persona alla costruzione della lezione.
Non c’è altro modo. Non esiste una via più breve del vero apprendimento per diventare eccellenti
Per raggiungere l’apprendimento
Usi i computer Volcano, da casa tua. Con il nostro sistema di Remote Desktop non ti servirà avere nient’altro che un computer, anche poco prestante, e una buona connessione a Internet: userai le nostre postazioni da remoto, sulle quali ci saranno tutti i software e le licenze previste dal programma del corso. Non sarà un problema tuo doverle avere o installare. La potenza di calcolo sarà la nostra.
Istruttore Live in aula. Il MasterKeen SE viene erogato dalla sede Volcano High. Gli istruttori sono in aula, al fianco del computer che manovrerai da casa o dal lavoro, per poter intervenire quando si renderà necessario durante le esercitazioni pratiche.
Standard didattici. La didattica del MasterKeen è basata su metdologie ACI e TPMA, due dei più conosciuti standard pedagogici a livello mondiale per l’insegnamento di software, tecnologie e processi, che da sempre distinguono i corsi Volcano High e Volcano Series.
Learning Tools. Utilizzeremo software e servizi web che permettono di potenziare la didattica, e che potrai utilizzare per tutta la durata del MasterKeen SE con l’account Volcano che ti assegneremo.
I vantaggi dello Smart Learning Volcano
Risparmi i costi di affitto. Segui il Master da casa, dal lavoro, da dove sei comodo. Ma soprattutto da dovunque tu possa affrontarlo senza dover pagare un affitto.
Rimani vicino a chi vuoi. Non dovrai spostarti lontano da casa per cinque mesi, potrai così usare al meglio il tempo libero, prima e dopo il corso, il sabato e la domenica. Stai a casa con chi vuoi, la famiglia, gli amici, gli amori. Risparmi i soldi dei viaggi per tornare dai tuoi cari nei weekend.
Non importa che computer hai. Non dovrai installare software e programmi sul tuo computer, quindi non è importante se è un PC o un Mac. Usi quello che hai, perché ti collegherai in remoto ai computer della scuola dove troverai già tutto pronto.
Le stesse possibilità per tutti. Potendo utilizzare i PC Volcano, avrai le stesse potenzialità di aprpendimento di tutti gli altri partecipanti, perché disporrete degli stessi software, la stessa infrastruttura di rete, lo stesso Ambiente di Condivisione Dati. Senza differenze.
Collaborazione digitale. Imparerai come collaborare con i colleghi sfruttando tutte le tecnologie di smart working che useremo, porteremo al massimo regime la condivisione dle lavoro. Così avrai una competenza in più da mettere nel curriculum.
Sede Volcano. Se invece avevi in progetto di stare cinque mesi lontano da casa, puoi seguire le lezioni direttamente dalla sede Volcano. Se più studenti adotteranno questa strategia ti ritroverai in loro compagnia.
Tutto quello che serve per ottenere il massimo
Il costo comprende tutto.
Dall’utilizzo delle postazioni Volcano da casa tua per tutti i giorni di lezione fino all’alloggio per le tre settimane in presenza, distribuite nei cinque mesi.
Devi solo metterci entusiasmo e impegno, al resto pensiamo noi.
A portata di tutti
Finanziamento
Per merito
Puoi finanziare l’intero importo, per il corso e le spese accessorie.
Nessuna garanzia patrimoniale, nessuna rendicontazione, inizi a restituire due anni dopo la fine del corso, fino a 30 anni per rimborsare.
Il miglior finanziamento disponbilie per gli studenti* di una scuola come Volcano.
* Può essere richiesto a qualsiasi età, a partire dai 18 anni, anche se lavoratori o professionisti: l’unica condizione è l’iscrizione a un Master Volcano High.
Da quel momento si diventa studenti Volcano e si può richiedere il finanziamento.
L’efficacia di un corso ha un solo metro di valutazione
Nelle migliori realtà
Lombardini 22, One Works, Progetto CMR, Antonio Citterio Patricia Viel associati, Starching, Enel, Italferr, Archea, Lissoni Associati, GPA, General planning, Mpartners, Design International, Milan Ingegneria, Jacobs, Wood, Ariatta, Esa Engineering, Autodesk, 2D to 6D, GPG Ingegneria, A++ Human Sustainable Architecture, Technion, Strategie Digitali, Panzeri SPA Impianti Tecnologici, PSC Engineering Procurement & Construction QATAR, Valle 3.0, Novigos, Faces Engineering.
Jacobs
Wood
Lombardini 22
One Works
Antonio Citterio Patricia Viel associati
Archea Associati
Starching
GPA Engineering
Mpartners
ACE Srl
General planning
Design International
Milan Ingegneria
Faces Engineering
Technion Srl
Ariatta
Esa Engineering
Progetto CMR
Enel
Italferr
Autodesk
2D to 6D
Strategie Digitali
GPG Ingegneria
Panzeri SPA Impianti Tecnologici
PSC Engineering Procurement & Construction QATAR
Valle 3.0
Novigos
Sono solo alcuni degli studi e delle aziende, molti dei quali nei primi posti del ranking nazionale, dove lavorano nostri studenti come Progettisti BIM, BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager ed espoerti BIM Consultant.
Alcuni sono diventati istruttori e sono entrati a far parte dello Staff Volcano o di altre società di consulenza.
Altri operano nell’abito della ricerca e sviluppo per conto di enti e università.
Ognuno ha potuto scegliere la propria strada tra centinaia di possibilità che abbiamo condiviso con loro.
Senza stage, senza tirocini. Solo contratti di collaborazione o assunzioni.
Borse di studio e proposte di lavoro
Career Way Volcano
Nel MasterKeen la strada per la collocazione professionale inizia molto prima della fine.
I clienti Volcano mettono a disposizione collaborazioni a contratto e borse di studio, con le quali puoi eventualmente ripagare il finanziamento.
Senza stage o tirocini. Non servono. Perché Volcano è conosciuta per la preparazione che i migliori allievi mettono a disposizione delle aziende.
Il programma del Master
Dai software ai processi,
fino alle normative
Il MasterKeen è completo sotto ogni punto di vista. Affrontiamo tutte le discipline: architettura, strutture in CA e acciaio, il MEP, l’arredo e il design di interni. Le lezioni includono decine di moduli, di spiegazioni, di esercitazioni e sfide collaborative che permettono di arrivare alla padronanza autonoma del processo BIM.
I moduli sono compartimentati nelle prime settimane, per poi amalgamarsi progressivamente in processi e metodologie basate sulle normative BIM vigenti, la UNI 11337 e la ISO 19650.
Tecnologia e strumenti CDE.
Normative UNI e ISO per il BIM
Processi collaborativi BIM basati su Project Management
Autodesk Revit, basi avanzate. Partiremo da zero, ci avvicineremo al software e porremo solide e profonde basi in alcuni aspetti importanti, quali la parametrizzazione avanzata delle famiglie e la gestione del progetto, che ci permetteranno di salire al livello del modulo successivo.
Architettura e design. Creerem modelli architettonici completi di tutti gli elementi che fanno poarte della disciplina affrontando il workflow di produzione, dal rilievo al modello completo, al design di interni, fino alle tavole.
Strutture in CA e acciaio. Affronteremo la creazione di modelli strutturali in cemento armato, con armature e tavole dei CA. Per le carpenterie metalliche impareremo a usare Advance Steel.
Impianti MEP. Affronteremo la terza e più interessante disciplina di Autodesk Revit, il MEP, integrando nel modello multidisciplinare gli impianti meccanico, idrico, tecnologico ed elettrico.
Dynamo avanzato. Utilizzeremo Dynamo per automatizzare i processi di modellazione e documentazione, aggiungendo efficienza al processo produttivo, potenziando la capacità collaborativa.
Coordinate, rilievi e nuvole di punti. Gestiremo i sistemi di coordinate in Autodesk Revit per i modelli condivisi, creando la base necessaria alla restituzione di nuvole di punti con Autodeks Recap.
BIM Stage 1. Metteremo a regime quello che abbiamo appreso con strategie organizzative proprie del BIM, implementando scopi, usi del modello, standard di nomenclatura e classificazioni.
CDE / ACDat. Organizzeremo l’abiente di collaborazione e condivisione, il CDE (o ACDat in italiano) per centralizzare dati e file, attuare verifica e approvazioni.
Modelli federati. Passeremo al BIM collaborativo con i modelli federati, integrando le diverse discipline, secondo le strategie di aggregazione di modelli disciplinari, organizzando sistemi di coordinate, file centrali e URS in base agli Usi del modello.
Open BIM e IFC. Impareremo a creare modeli Open BIM multidisciplinari con gli IFC, essenziali sia per la collaborazione tra stakeholder che utilizzano diversi software, sia al tipo di consegna richiesta dalle norme UNI e ISO.
Validazione BIM. Impareremo a validare il modello IFC a con Solibri, il software più utilizzato per coordinamento e controllo dei modelli BIM, che useremo anche per l’analisi di interferenze disciplinari, l’aderenza agli standard e alle normative tecnico/legislative di riferimento.
BIM Stage 2 e 3. Infine affronteremo normative UNI 11337 e ISO 16950, standard BIM, classificazioni, LOIN, Capitolato Informativo (CI), Offerta di gestione informativa (Ogi) e Piano di gestione informativa (Pgi).
Saremo pronti ad affrontare la tesi.
Vere e proprie materie per vere e proprie soft skills
Il Keen del MasterKeen
Keen è un termine inglese che indica la capacità di essere allo stesso tempo approfondito e appassionato, intenso e acuto, forte e intelligente. Tutte caratteristiche della didattica Volcano e, contemporaneamente, quelle che aiutiamo gli studenti a sviluppare. Sono le più apprezzate nel mondo professionale, al di la di tecnicismo e conoscenza della disciplina.
Le implementiamo con lezioni mirate, alleniamo competenze che hanno un doppio vantaggio: potenziano la capacità di apprendimento, permettendoci di raggiiungere livelli più profondi, e diventano vere e proprie Soft Skills da inserire nel curriculum.
Tecniche di apprendimento. Nel MasterKeen si impara innanzitutto a imparare. Meglio, più velocemente, con maggior efficacia. Affronteremo tecniche di potenziamento dell’apprendimento Volcano che potrai applicare in tutte le fasi del corso per trarne il massimo, soprattutto quando i giochi si faranno seri.
Advanced Note-taking. Per quando gli appunti lineari non saranno più sufficienti, perché gli argomenti chiederanno presto comprensione a più livelli, collegamenti, review e debriefing, Imparerai a produrre appunti strutturati per il ragionamento e review delle lezioni.
Mappe mentali. Impareremo a utilizzare le mappe mentali per organizzare il pensiero logico – e quindi il lavoro -, effettuare ragionamenti e brainstorming collaborativi e ragionare in real-time, creando connessioni tra concetti e metodi.
Problem Solving. Alla madre di tutte le competenze dedicheremo le lezioni più importanti del MasterKeen. Perché nel BIM, comenella vita, non è possibile saper fare tutto, ma è essenziale saper trovare il modo di fare ogni cosa.
Comunicazione efficace. Imparerai a implementare una comunicazione efficace ed efficiente nel team, rendendo migliore il processo di condivisione delle informazioni con compagni di studio che, un giorno, diventeranno colleghi di lavoro.
Esposizioni e presentazioni. Un ottimo lavoro presentato male non permette di valorizzare la bontà degli sforzi sostenuti. Faremo lezione anche sulla creazione di presentazioni che possano permetterti di esporre coerentemente il tecnicismo dei tuoi sforzi. Diverrà uno strumento polivalente: di apprendimento, di Problem solving, di organizzazione logica e sequenziale delle argomentazioni. È una skills dai mille vantaggi.
Smart working. Nel MasterKeen implementeremo anche questa skills perché tu sia pronto a lavorare con la massima produttività per le aziende o gli studi che attuano il lavoro da remoto. Magari dall’estero.
Teamwork. Imparerai i principi di Teamwork e Teamgrow per migliorare il lavoro di squadra, perché diventi una vera attitudine collaborativa per raggiungere un obiettivo comune o per completare un’attività nel modo più efficace ed efficiente. Più competenze in meno tempo, per tutti. Nelle aziende lo chiamano Apprendimento organizzativo.
Strategia in tempo reale. LEGO® SERIOUS PLAY®, l‘experience di teamwork cha lascia insegnamenti indelebili, connessioni solide, che permette di trovare la miglior soluzione a un problema, di farlo nel minor tempo possibile, di estrapolare la miglior efficienza, di avere una strategia in tempo reale per tutto il team.
In ogni MasterKeen. Per una volta. Per sempre
Experience di tesi
Una vera e propria esperienza di lavoro
Nei sei mesi di corso affronteremo la fase che permetterà di fissare per sempre le nozioni acquisite: quattro intere settimane dedicate alla creazione di un vero progetto BIM. Un’Experience che trasformerà definitivamente le capacità in vere competenze professionali, per essere pronti al mondo del lavoro il giorno dopo la fine dle MasterKeen.
Lavoro in teamwork e suddivisione task. Si lavora in regime di team liquido Volcano, i compiti di BIM Coordinator e BIM Manager vengo destrutturati sull’intero gruppo.
Analisi materiale cliente e Pgi. Viene analizzato tutto il materiale fornito dal cliente e si sviluppa il Piano di Gestione Informativa.
Sviluppo degli standard. Il team sviluppa standard, template e script allineati al Piano di gestione informativa. Verranno utilizzati per tutta la fase di produzione del modello.
Supervisione BIM Manager Volcano. L’intero processo è guidato e supervisionato dal BIM Manager e BIM Coordinator Volcano certificati UNI. È l’occasione di imparare come operano in contesti professionali.
Modellazione basata sui BIM Use. Al centro di tutto c’è la fase più consistente: la modellazione BIM del progetto. Usiamo software e scripting per l’efficientamento del lavoro e l’ottimizzazione dei tempi di produzione.
CDE e federazione modello. Il modello viene organizzato e federato in base agli Usi previsti, all’interno del CDE, con le suddivisioni operative per lavorare in collaborativamente su tutto il progetto.
Briefing e riunioni. Ogni fase e ogni milestone sono innescate e verificate con appositi briefing all’intera squadra di lavoro, per condividere decisioni e metodi di sviluppo.
Verifiche e validazioni. Durante la modellazione attuiamo validazione, model & code checking, clash detection, quantity takeoff per tenere sotto controllo lo stato avanzamento lavori.
Documentazione BIM. Tavole, presentazioni, rendering e Relazione Informativa di consegna, schede LOIN. Produciamo tutta la documentazione di un progetto BIM.
Wrap e consegna. Infine prepariamo il progetto per la consegna, in una vera e propria fase di wrap del modello per consentire al cliente di utilizzare il materiale ricevuto.
Costi e iscrizioni
Il corso
MasterKeen BIM
Iscrizioni chiuse
Disponibile lista d’attesa
16 Settembre 2024
Durata
20 settimane full-immersion con didattica diretta, da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 17.30.
Costo
€ 7.500,00 + IVA (Tot. € 9.150,00)
Compreso alloggio nelle tre settimane di presenza. Totalmente finanziabile.
Pre-iscrizione
1. Premi il pulsante Iscriviti al MasterKeen e compila il modulo con i tuoi dati.
2. Invia il contratto firmato all’indirizzo email riportato all’interno ed eventualmente segnala l’intenzione di appoggiarti al finanziamento Per Merito.
3. Versa la caparra del 30% per confermare la partecipazione*. Hai finito, ci vediamo al Master.
Requisiti minimi
Conoscenza richiesta di Windows, PC e progettazione. Non è richiesta la laurea, solo aver frequentato un percorso di studi in linea con la progettazione edile.
Domande?
Consulta le risposte o chiamaci allo 0341.243749 per parlare con il responsabile area corsi Volcano e chiedere tutto quello che ti serve sapere.
Fast Answers & Questions
Domande e risposte
Quando si decide di iscriversi a un Master come quelli Volcano, domande e dubbi possono essere molti. Ce ne sono alcune alle quali è facile dare risposta. Le trovi qui sotto.
Per le altre puoi contattarci direttamente via e-mail all’indirizzo infocorsi@volcanohigh.it o al numero 0341.243749. Un nostro responsabile sarà a tua disposizione per spiegarti ogni aspetto legato al MasterKeen, sia tecnico che organizzativo.
Serve la laurea per frequentare il MasterKeen BIM?
No. Serve solo la volontà di impegnarsi nell’imparare un lavoro professionale, dare il massimo e mettere a frutto i mesi che passerai con noi sfruttando al 100% il periodo formativo.
Ovviamente nel MK parliamo di BIM per l’industria delle costruzioni, quindi una base di conoscenza della progettazione architettonica, strutturale o impiantistica è ben accetta (non importa se con diploma o con laurea, e quest’ultima non è comunque necessaria), ma negli anni abbiamo avuto tra le nostre fila anche paesaggisti, periti industriali etc. E anche chi non aveva avuto esperienze pregresse nel mondo dell’architettura o dell’ingegneria.
Nel MK infatti non insegnamo a progettare – è una competenza che non viene affrontata – ma a trasformare l’idea progettuale (propria o di altri) in un modello BIM completo e rispondente alle normative.
Nemmeno la tesi di Experience è “di progettazione”: si lavora su un progetto esistente perché ci si concentra sulla trasformazione dello stesso in un modello BIM.
Con Revit Inizierei da zero. È un problema?
No. Assolutamente.
Capita che alcuni studenti abbiano già usato software e strumenti prima di iscriversi ai corsi.
Ma per noi non fa differenza, si parte sempre e comunque da zero, almeno con gli argomenti dei corsi. Tutti sono qui per imparare ciò che viene insegnato, e per farlo è necessario spesso resettare ciò che si conosce già, perché può essere che le competenze siano da adattare ai nuovi scenari del BIM.
Nel MasterKeen BIM, in particolare, se il pensiero di avere in classe compagni che hanno già usato i software (e quindi di paragonarsi con essi) può essere potenziale fonte di disagio, è importante sapere che in genere queste differenze si ribilanciano entro le prime due settimane: un conto è saper usare Revit per ciò che si è fatto fino a ora, un altro è saperlo utilizzare per un processo BIM.
Entro le prime due setitmane il MK entra nel vivo, e si affronta già l’apprendimento di competenze di alto livello e profondità che solitamente, da autodidatti, difficilmente si acquisiscono: anche se qualche compagno parte con una marcia in più, quando il programma acquista profondità, le differenze si azzerano. E spesso quando entrano in gioco i processi poi ci sono addirittura sorpassi e sorprese, soprattutto grazie a pregresse esperienze lavorative.
Non è quindi nemmeno una questione di età o di esperienza nell’uso dei computer; il buon risultato del percorso di apprendimento Volcano dipende solo da una cosa: la buona volontà di dare il massimo, fin da subito, fino alla fine.
Lavoro. Posso portare avanti la professione frequentando il MasterKeen?
In molti lo hanno fatto.
Ci sono stati liberi professionisti che hanno frequentato il MasterKeen e si sono organizzati per portare avanti il lavoro prima e dopo l’orario di lezione, o il sabato e la domenica.
Ovviamente, è un sacrificio che viene fatto con l’ottica dell’investimento. È ovvio che frequentando un Master le cui lezioni portano via la maggior parte dlela giornata si debba trovare dei compreomessi, sei tu a dover decidere se ottenere in cambio un salto di competenze professionalità possa essere un vantaggio.
In ogni caso, le giornate di lezione alternano lezioni a esercitazioni, queste ultime occupano due giorni alla settimana. Eventualmente puoi decidere di usarle per portare i tuoi lavori, mettendo in pratica ciò che apprenderai.
Quali occasioni di lavoro si aprono con il MasterKeen?
Nel MasterKeen non sono previsti stage o tirocini (qui maggiori informazioni), per il semplice fatto che la quasi totalità delle aziende e degli studi che ci contattano propongono collaborazioni a contratto perchè sanno che i nostri studenti, quelli che si impegnano e danno il massimo, sono già pronti a essere messi al lavoro, fin da subito.
Per questo motivo ci inviano le richieste di collaborazione con la descrizione della figura ricercata, insieme ai contatti del responsabile delle candidature. La richiesta viene girata dalla nostra segreteria a tutti gli studenti che – liberamente e secondo le proprie aspirazioni professionali – inviano la propria candidatura e sostengono il colloquio di lavoro.
In moti casi gli studenti sperimentano proprio durante il MasterKeen anche l’esperienza del primo colloquio, o delle prime autocandidature. Per questo motivo proponiamo sempre a tutti gli studenti una lezione sul self-proposal, ovvero sulla preparazione di tutto ciò che serve a una buona candidatura: curriculum, resume, lettera motivazionale, profili social, etc.
Negli anni abbiamo girato centinaia di occasioni di collocazione professionale (vera), e i nostri studenti lavorano ormai in tutti i più grandi studi di progettazione e nelle migliori aziende. Abbiamo una percentuale occupazionale del 98% a un mese dal termine del MasterKeen, esclusi stage e tirocini. Risultati che sono tutt’oggi ineguagliati da qualsiasi altro ente formativo o istituzione accademica, facilmente verificabili dai profili Linkedin dei nostri ex-studenti. E molti di loro nel giro di poco tempo sono diventati BIM Coordinator, BIM Manager e BIM Consultant.
Attualmente (Aprile 2024) non riusciamo a soddisfare tutte le esigenze delle aziende che si rivolgono a noi per proporre collaborazioni ai nostri studenti: a Febbraio e Marzo si sono conclusi due MasterKeen da quasi 100 partecipanti e il 98% di essi ha iniziato a lavorare già le prime settimane successive.
Cosa serve per utilizzare i computer Volcano da remoto?
Non molto. Dato che i software sono installati sui computer della scuola tu non avrai bisogno di potenza di calcolo, sarà a carico nostra. A saranno sufficienti una buona linea internet e un computer qualsiasi, anche poco prestante, perché il Remote Desktop ti permette di manovrare il computer remoto da una finestra a tutto schermo.
A proposti dello schermo, è ovvio che più grande è, meglio è anche per te: la risoluzione sarà qella che il tuo PC può supportare. Ma anche in questo caso, un portatile con schermo da 15 pollici può andare bene.
Tieni solo conto che la lezione viene erogata on-line, quindi ti troverai a passare dalla finestra di zoom a quella del computer con una certa frequenza. Se il tuo PC dovesse supportare il doppio monitor costituirebbe una facility, ma non è essenziale: la maggior parte degli studenti Volcano che seguono da remoto lo fanno con un singolo monitor.
Preferisco frequentare il Master in presenza. È possibile?
Certo. L’erogazione on-line è una faciity per chi vuole seguire da casa, ma l’istruttore eroga la lezione sempre dall’aula che presiede e i computer sono dedicati (anche da remoto) agli studenti: ognuno ha il suo, e quindi anche diritto di usarlo in presenza.
Puoi venire in sede ogni giorno, ci sarà anche l’istruttore. Non cambia nulla perché il metodo di erogazione non cambia in base al mezzo, ed è uguale per tutti: prevede sia spiegazioni, sia esercitazioni pratiche attive – quindi un coinvolgimento in prima persona -, che possono essere svolte con l’accesso remoto al computer o direttamente in aula.
Con i compagni ci sarà occasione di conoscersi di persona durante le settimane in cui è prevista la presenza in sede dell’intero gruppo, e sarà ancora più bello scoprire che dietro computer che avrai visto muoversi da soli ci sono persone reali, che nel frattempo saranno dientate compagni di viaggio.
Come funzionano i pernottamenti per le settimane in presenza?
In modo molto semplice. Pensiamo noi a prenotarli in una struttura convenzionata a pochi minuti dalla sede Volcano, il costo è già compreso nel Master. Tu devi pensare solo al trasferimento.
Informazioni
Assistenza
Volcano High è una scuola di 42 HUB S.r.l., Via Amendola 4, 23900 Lecco. P.IVA 03869170138 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 482830.
Copyright 2024 42 HUB S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.