Libri e pubblicazioni scientifiche

Volcano Learning Education

 43 libri in 10 anni, 40.000 venduti, decine di articoli su riviste del settore, 2 magazine innovativi, 3 social-riviste collaborative.

Numeri da casa editrice.

 

 

 

 

 

L’ambiente è stato pensato appositamente per supportare la didattica Volcano High. Ogni singolo aspetto, dalla tecnologia al design, fin oal contesto, è stato scelto e implementato con fini formativi. Persino le zone relax.
Perché alla Volcano l’esperienza formativa è avvolgente a 360°.

Tech Environment

Aule informatizzate, certo, ma anche sistemi IT di gestione dell’intera esperienza formativa e un trigging system sviluppato internamente per sviluppare il potenziale degli studenti.

Design Environment

Il design degli ambienti è stato progettato per favorire l’apprendimento e le immense potenzialità di collaborazione e condivisione, alla base dell’intelligenza diffusa che permette a ognuno di apprendere molto di più che da solo.

Facility Environment

L’ecosistema di apprendimento Volcano High  non è solo quello chiuso tra le pareti. Comprende un contesto che mette in grado lo studente di ottimizzare la vita al di fuori del Master, in modo che possa dare il massimo nelle giornate di lezione.

Sviluppato per raggiungere l'obiettivo più alto

Apprendimento

Tra Comprensione e Apprendimento c’è una grande, importante e fondamentale differenza,
la stessa che c’è tra Volcano High e le altre istituzioni.
Comprendere significa capire le spiegazioni del docente,
Apprendere significa saper fare a propria volta.
Per arrivare alle capacità dovute alle competenze
la didattica necessita di un ambiente studiato appositamente.
Un ambiente interamente votato all’apprendimento.

Non solo aule informatiche

Tech Environment

Lavorare in un mondo digitale non significa solo saper utilizzare il computer per progettare, ma saper sfruttare gli elementi tecnologici di cui si dispone.
Nella Volcano High la tecnologia è stata messa al completo servizio della didattica.

Un PC per ogni studente

Nella Volcano High ogni studente ha a disposizione un computer per tutta la durata del corso, con le licenze dei software originali, connesso alla rete e configurato per lavorare in un Common Data Environment digitale per il lavoro collaborativo.

Fibra ottica a 100 Mb

Tutta la sede è connessa a internet con fibre ottiche a 100 Mb, per sfruttare al massimo tutte le potenzialità dei servizi Cloud di condivisione, collaborazione e calcolo distribuito necessari a supportare il BIM più avanzato, previsto dalla norma ISO 19650.

Rete cablata 1 Gb

La rete interna, basata su tecnologie sever, è interamente cablata per garantire il massimo della sicurezza e della velocità. Le reti Ethernet sono le uniche a permettere uno scambio senza interferenze, garantendo l’integrità dei dati, principio richiesto da CDE e PDM.

Mesh Wi-Fi

La sede Volcano High è interamente coperta da una mesh Wi-Fi utilizzabile in tutti gli ambienti e anche di più: per chi desidera concentrarsi sul lavoro all’aria aperta è possibile usarla anche dall’esterno.

Server, Cloud e CDE

La rete Ethernet, il collegamento a internet con le fibre ottiche e la mesh wi-fi costituiscono il mezzo tecnologico su cui si basa l’intero Common Data Environment della Volcano High, sviluppato in accordo con le linee guida di UNI 11337 e ISO 19650, e composto da software dedicati di PDM, servizi Cloud di gestione e deposito dati, servizi di comunicazione e tutto ciò che forma un vero ecosistema di lavoro digitale, senza il quale è impossibile imparare il BIM vero.

Trigger System

Il sistema di trigging Volcano, che permette l’innesco e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti, si basa su strumenti tecnologici digitali che permettono
l’apprendimento esperienziale in accordo ai diversi modelli pedagogici usati nella didattica. Cloud, Blockchain, Software Analysis, Business Intelligence. Un insieme di elementi tecnologici (ma anche analogici) che aiutano lo studente a migliorarsi spontaneamente.

Badge per l'accesso

Nelle risorse tecnologiche c’è anche l’accesso alla sede: quando si è studenti Volcano si è liberi di entrare e uscire. A ognuno viene assegnato un badge che consente di accedere alla torre e alle aule, potendo così muoversi in totale autonomia senza dipendere da altri o dalla segreteria. Nelle tenoclogie di trigging nemmeno il Badge è secondario: collabora, come altre risorse, al sistema di accelerazione delle potenzialità.

g

Domotica

Per semplificare la frequenza dei corsi e potersi concentrare solo sull’apprendimento, nella sede Volcano High tutto è automatizzato per l’ottimizzazione delle risorse. Dalle luci che si accendono solo dove necessario, in presenza di persone, e spegnendosi automaticamente, fino al condizionamento geotermico che regola le temperature in base a fattori ambientali esterni e interni.

Interior progettato per la didattica collaborativa

Design Environment

Ci sono aule polifunzionali che si trasformano, un theatre

per conferenze e lezioni a classi unificate, spazi comuni

per condividere l’ora del pranzo, aree di board per i cicli

di studio e ragionamento.
Tutto quello che serve perché ognuno, anche gli istruttori,

possano esprimersi al massimo.

Smartwall

In ogni ambiente della sede ci sono intere pareti sulle quali è possibile scrivere, ragionare sui processi, disegnare mappe mentali o logiche, inventare soluzioni. Per far fronte alle sfide del nuovo millennio è necessario avere uno spazio soluzione più ampio di quello del problema.

Zone briefing

Per dar modo agli studenti di arrivare pronti al mondo del lavoro, alcune fasi del MasterKeen ricalcano la reale esperienza professionale. Per supportarle, ogni ambiente può essere trasformato in un’ufficio per briefing e riunioni.

Aree per condivisione

In AM4 insegnamo la potenza della condivisione attraverso l’esperienza dell’apprendimento. Più il gruppo condivide, più ognuno impara. Un Master collaborativo richiede spazi in cui ognuno può spiegare agli altri come ha affrontato una sfida o superato un ostacolo.

Aree relax

Anche i momenti di relax fanno parte della buona formazione. Per questo abbiamo zone dove ci si può riposare e chiacchierare con i compagni. Ci sono tre divani e due macchine del caffè, videoproiettori, console, giochi da tavolo che usiamo per la didattica. Perché anche il divertimento può essere apprendimento.

Le prime aule LDA

Abbiamo progettato e sviluppato un ambiente capace di trasformarsi dinamicamente a tutte le fasi didattiche, che evolvono durante il corso.  Abbiamo inventato e creato le prime aule LDA, capaci di adattarsi alle diverse fasi Lecture, Demo e Action dei metodi internazionali ACI e TPMA. Sono aule dove ogni studente ha a disposizione un PC integrato con un Common Data Environment e con un sistema digitale che permette di scandire le fasi del corso, ma che possono facilmente essere trasformate in una sala riunioni, un ambiente per i briefing, i brainstorming, il lavoro in teamwork e per i debriefing successivi all’esecuzione dei task.
Avevamo bisogno di scrivanie e arredi di nuovo tipo. Non c’erano. Li abbiamo creati noi, con una soluzione semplice ma efficace. Disruptive come sempre.

Anche le comodità incidono sull'apprendimento

Facility Environment

L’ecosistema di apprendimento Volcano High non è solo quello chiuso tra le pareti, non è fatto solo da aule e smartwall, da computer e reti, processi e software. Comprende un contesto che può mettere in grado lo studente di ottimizzare la vita fuori dal Master, per essere più efficiente durante le giornate di lezioni.
Anche le facility della sede collaborano al successo del metodo didattico.

Vicina a tutto

La sede Volcano High è a cinque minuti dalla stazione, a pochi metri dall’uscita della tangenziale, a pochi passi dall’approdo di Flixbus. È a 300 metri dal centro. Ci si può arrivare facilmente, e altrettanto semplicemente tornare a casa dopo le intense giornate di studio.

Centinaia di parcheggi

Spostarsi in macchina e avere a disposizione moltissimi posteggi gratuiti e coperti direttamente sotto la sede della Volcano, permette di non avere il pensiero del parcheggio e arrivare in orario, pronti ad affrontare una nuova giornata di esperienza formativa.

Sopra al centro commerciale

Essere sopra a un centro commerciale con un ipermercato significa poter fare acquisti di qualsiasi tipo in pochi minuti: dalla chiavetta USB, alla spesa per pranzi e cene, fino alla tintoria. C’è tutto quello che serve per sé stessi e per la casa.

Ogni tipo di pranzo

Si può mangiare in sede, ma per chi lo desidera nel centro commerciale è possibile mangiare di tutto: ci sono un fast-food, un ristorante, una piadineria, due bar – dei quali uno improntato sul Be Natural – e un servizio di sushi take away. Ce n’é per tutti i gusti.

Verde e panorami

Il centro direzionale dispone di prati e alberi sotto i quali è possibile riprendersi dall’uso intensivo delle tecnologie. E panorami che rilassano con una sola occhiata: montagne, lago, cielo libero da edifici, nuvole. Per concentrarsi essere a pochi passi dalla natura può essere determinante.

Decine di attività aggiuntive

Sfruttare al meglio un percorso di apprendimento significa anche ricaricare le pile. A Lecco è possibile farlo praticamente ogni giorno, o nel weekend, con lago e montagne a pochi minuti di macchina, ciclabili lunghe decine di chilometri e centinaia di sentieri. È possibile fare praticamente qualunque attività possa aiutare a ritrovare se stessi.

Vieni a trovarci

Hoppening

Un Open Doors, un Happening. Un Hoppening.
Un’apertura totale, per visitare la sede, partecipare a eventi e workshop, conoscere Volcano High.

MasterKeen

BIM Specialist

6 Settembre 2021

63

posti disponibili totali

MasterKeen

BIM Coordinator

8 Marzo 2021

16

posti disponibili

MasterKeen

CDE Manager

8 Marzo 2021

16

posti disponibili

Boost for BIM Management

Legal BIM

26 Settembre 2020

14

posti disponibili

Boost for BIM Management

Team Management

12 ottobre 2020

16

posti disponibili

* Il Master prevede l’esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per Architettura, per Strutture e per MEP meccanico.

** Il MasterOne prevede l’esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per la disciplina affrontata.

Volcano High di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 – CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Copyright 2020 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d’autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.