Volcano High

Liberi di fare il meglio.

Didattica Volcano High

Un solo obiettivo: l'apprendimento

 

 

 

 

 

 

Un metodo unico

 

Quello che contraddistingue Volcano High nel mondo formativo è il metodo didattico, composto da strumenti, metodi, framework, sistemi e tecnologie integrati in modo funzionale per  agire all’unisono, come un eufonia, ai quali aggiungiamo workshop e attività di potenziamento delle skill tecnologiche e personali.
Problem Solving, metodo decisionale, comunicazione efficace, strategia in tempo reale, MasterKeen, Liquid Team, LEGO® Serious Play, wikires, LOS, Gamification, Business Experience, Trigger center, CDE, Data analysis: sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo implementato per creare una didattica moderna e innovativa, che ci permette di raggiungere i più alti obiettivi formativi.

La metodologia Volcano High permette di raggiungere risultati nettamente migliori in un tempo più breve. O maggiori nello stesso tempo. Non è facile da descrivere, ma come ogni cosa sviluppata in seno alla scuola si può comprendere in modo semplice: dai risultati.

Risultati

Il valore di una scuola ha un solo metro di valutazione.
La collocazione professionale.

%

di percentuale occupazionale a un mese dalla fine. Esclusi gli stage, non ne abbiamo bisogno.

%

di implementazione professionale entro un anno. Da Specialist a Coordinator, fino a Manager.

%

Tasso di ingaggio prima della fine: prelazionati dalle aziende prima del termine, o addirittura prima della tesi.

* Dati aggiornati annualmente. Ultimo aggiornamento Maggio 2021, compresi MK 9 e 10 da 98 studenti. Periodi di vacanza esclusi dalle statistiche.

Obiettivo apprendimento

 

I risultati li raggiungiamo mantenendo per tutto il Master la rotta verso un solo obiettivo: l’apprendimento, di molto superiore alla sola comprensione.
Tra i due c’è una differenza di livello talmente alto che non vi è confronto: il secondo porta direttamente alla capacità di lavorare in autonomia.
È il semplice segreto alla base dei risultati che ottengono i nostri studenti, il modo in cui la didattica diventa un vero e proprio metodo formativo.

Comprensione

La comprensione avviene quando un’istruttore spiega e l’allievo capisce. Ogni struttura di formazione, pubblica o privata, è in grado di innescarla, generalmente giudicando con voti la capacità di ripetere i concetti.

Apprendimento

Aver appreso una materia, uno strumento o un processo significa non solo averlo compreso, ma anche essere in grado di metterlo in pratica a propria volta, con le proprie mani. Per questo la percentuale occupazionale dei nostri Master è ai più alti livelli: perché terminati i corsi si è a propria volta in grado di produrre, pronti per essere messi al lavoro fin da subito. 

Facile da vivere

Alchimia formativa

 

I Master Volcano High non sono semplici corsi, ma vere e proprie Experience di crescita professionale.
La didattica è disruptive: sofisticata nell’organizzazione ma semplice da fruire per gli studenti. È una soluzione alchemica che permette a ogni studente di estrapolare il proprio massimo potenziale, una metodologia che viene infusa progressivamente e sapientemente nelle lezioni da parte degli istruttori Volcano, il cui ruolo pedagogico va molto al di la del semplice insegnante. 

Tecniche e strumenti di apprendimento

Si impara innanzitutto a imparare

Partiamo dall’inizio: si impara innanzitutto a imparare.
L’apprendimento diventa più veloce ed efficace.
Insegniamo fin dall’inizio strumenti e metodi di studio che gli studenti useranno per tutto il ciclo. E quando uno strumento che ne permettesse l’attuazione efficace non esisteva, abbiamo creato noi una linea di prodotti interni che facilitano il note-taking e il Problem solving.

Standard formativi, sfide e consegne

Modelli pedagogici internazionali

Le lezioni sono basate sui metodi internazionali ACI/TPMA e su standard proprietari Volcano – sviluppati appositamente – che permettono di passare dal comprendere al saper fare in modo progressivo. I moduli non sono composti solo da lezioni frontali – nelle quali è richiesta sempre la partecipazione attiva del partecipante -, ma anche da moltissime esercitazioni, sfide da superare, consegne da ottemperare. Tasselli di un puzzle che portano lo studente a sviluppare entro la fine del percorso l’autonomia professionale richiesta dalle realtà lavorative.
Perché una volta imparato a volare, si possa spiccare il balzo verso i nuovi orizzonti personali.

Workshop e laboratori

Sfide e attività pratiche

I percorsi sono integrati da attività pratiche e laboratori speciali – non per forza in sede Volcano – che facilitano il potenziamento delle capacità e delle abilità dello studente, per alimentare quelle preponderanti e sviluppare quello che lo sono meno.
L’obiettivo di ogni workshop è portare a regime tutti gli stili attitudinali e lavorare sui tipi di intelligenza personali, in modo da togliere i limitatori al potenziale personale e permettere a ogni studente, singolarmente, di diventare la miglior versione di sé stesso.

Gamification

Sfide, conquiste, merito

La Gamification è un sistema di simulazione esperenziale costituito da tecniche che permettono di potenziare il livello di apprendimento e, soprattutto, fare in modo che ogni studente sia il principale artefice del suo miglior risultato.
La utilizziamo in modo puntuale dove permette di raggiungere gli obiettivi migliori integrandosi con gli altri metodi o alimentandone i beneifici.
Il nostro Trigger Center è l’esempio più ampio, ma non è l’unico.

Teamwork

Apprendimento collaborativo

Alimentiamo le potenzialità di apprendimento  tramite un framework di teamwork collaborativo che abbiamo sviluppato internamente per esigenze didattiche, e che sempre più aziende stanno adottando. Si chiama Liquid Team, lo abbiamo sviluppato per la tesi collaborativa del primo MasterKeen della storia,  sfrutta tutti i framework più conosciuti del Project Management, dal Prince 2 all’Agile, dal Lean allo Scrum.
Lo stesso lavoro in team diventa in Volcano uno strumento didattico vero e proprio, per imparare meglio, per imparare di più.
Perché le potenzialità dell’intelligenza diffusa non sono minimamente paragonabili a quelli del singolo
.

Keen Wrap

Accelerazione di abilità e competenze

Ogni MasterKeen Volcano High integra nei moduli elementi didattici che permettono di amalgamare l’intera esperienza potenziandola: dal Problem Solving alla comunicazione efficace, dalle presentazioni al teaching, dal metodo decisionale  fino alla strategia in tempo reale. Una serie di skills che diventano esse stesse strumenti di apprendimento vero e proprio e che vegnono anche mappate dal Trigger Center, perché siano non solo scritte sul curriculum ma anche certificate con Badge Digitali.

LEGO® SERIOUS PLAY®

In ogni MasterKeen

Il sistema più potente di strategia collaborativa in tempo reale

 

Molti degli istruttori Volcano sono anche facilitatori certificati sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, il sistema di potenziamento di Real Time Strategy e Teamwork attualmente più efficace nel mondo del Project Management.
Un sistema di Experience cha lascia insegnamenti indelebili, che permette di trovare la miglior soluzione a un problema, e che permette di farlo nel minor tempo possibile.
Un metodo che richiede al team di estrapolare la migliore potenzialità del team, di stabilire metodi d’azione che rendono superflue riunioni, incontri, confronti continui, lasciando spazio al puro lavoro produttivo di squadra.
Che sia per trovare il miglior gioco di squadra, per efficientare i processi anche in presenza di criticità, per capire chi siamo veramente e quali sono le nostre vere aspirazioni o per inventare un nuovo servizio o prodotto non importa. LSP è il mezzo più potente che esiste per fare questo e altro.

In ogni MasterKeen*. Per una volta. Per sempre.

Trigger Center

Il sistema Volcano di innesco delle potenzialità degli studenti.

Perché ogni studente possa dare il massimo

 

Abbiamo preso il meglio dai processi aziendali di Assessment e Development Center, li abbiamo miscelati con la pedagogia formativa perché diventasse un Acceleration Center.

Lo abbiamo sviluppato internamente in Volcano Labs – l’ambiente di Ricerca&Sviluppo della scuola -, lo abbiamo integrato sistemi di analisi dei dati di apprendimento con Ekereum – la nostra blockchain per la valorizzazione del merito – , creando un sistema di innesco delle potenzialità che chiamiamo Trigger Center (centro d’innesco) perché studiato per l’implementazione delle performance dello studente, che permette di svilupparle in modo efficiente ed efficace durante i mesi  di alcuni dei nostri corsi* e certificarle attraverso un programma di rilascio di Badge Digitali.
Un sistema proprietario Volcano High, che nessun’altra scuola possiede.
Un processo che rende completamente obsoleto ogni sistema basato su voti, perché si basa sulla di valorizzazione, non sui giudizi.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2022 AM Labs S.r.l. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.