Volcano High

Libera di fare il meglio.

Certificazioni

La solidità di Volcano High

 

 

 

 

 

 

Sempre avanti

 

Volcano High è una scuola privata di nuova generazione, snella e moderna, ma anche con tutte le certificazioni che la rendono una struttura riconosciuta a livello istituzionale come realtà formativa d’eccellenza; certificazioni che attestano la solidità organizzativa della scuola a garanzia della qualità formativa e della continuità di erogazione dei corsi. 

Nell’ultimo anno di attività Volcano High ha ricevuto numerosi riconoscimenti, e ha implementato le certificazioni degli istruttori interni seguendo il programma di valorizzazione professionale che affrontiamo costantemente, perché la qualità pedagogica di insegnamento sia in costante miglioramento. 

Certificazioni scuola e struttura

Qualità riconosciuta dalle istituzioni

 

Volcano High possiede tutte le caratteristiche richieste a ogni scuola accademica, che partono dalla certificazione del modello organizzativo e della qualità di servizio, una qualità che si estende a ogni aspetto gestionale della scuola, dalla sicurezza relativa ai rischi, fino a quella relativa ai protocolli per l’emergenza sanitaria e lo smart learning, che garantiscono la continuità formativa agli studenti.

E possiede riconoscimenti da parte di istituzioni che invece partono dall’aspetto più importante: i risultati che tale qualità permette di raggiungere.

Per Merito Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha riconosciuto la qualità e l’eccellenza dei risultati dei MasterKeen Volcano* e ci ha concesso la convenzione per il finanziamento Per Merito, creato per le istituzioni accademiche e le migliori strutture private tra le quali figurano anche lo IED, RCS Academy, la scuola Holden, McKinsey & Company. Oltre naturalmente a tutti i più prestigiosi atenei italiani.
Scopri l’elenco dei più famosi nomi della formazione italiana a cui è stato riconosciuto il miglior merito dell’attività formativa da parte di un’istitutzione quale Intesa Sanpaolo.

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla pagina delle scuole convenzionate Per Merito. Cercale nella sezione Partner.

* Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., la struttura certificata.

Per maggiori informazioni sul prestito Per Merito per iscriversi ai nostri MsterKeen consultate questa pagina.

Scuola certificata da Regione Lombardia

Volcano High è un ente formativo riconosciuto e certificato dalla Regione Lombardia. Siamo iscritti all’albo degli operatori accreditato con i seguenti dati:

  • Numero iscrizione: 1222
  • ID unità organizzativa: 3717265

L’accreditamento è un aspetto importante per Volcano High. perché per ottenerlo è necessario possedere requisiti di eccellenza monitorati costantemente dalla Regione stessa: comporta l’assunzione da parte del soggetto accreditato, nei confronti della Regione, dell’impegno a garantire i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale.

È dunque garanzia di sicurezza di erogazione dei corsi e della qualità gestionale degli stessi, operando con protocolli definiti dalla Certificazione di qualità ISO 9001:2015 e dal modello organizzativo 231, ottemperando anche i seguenti riferimenti normativi:

Riferimenti normativi
  • L.R. 6 agosto 2007, n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”
  • D.G.R. n. IX/2412 del 26/10/2011
  • D.d.g. n. 10187 del 13/11/2012
  • d.d.u.o. n. 9749 del 31/10/2012
Aule certificate Regione Lombardia

In allineamento al processo di certificazione della scuola, è stata effettuata la certificazione delle aule.

Volcano High possiede dieci aule certificate dalla Regione Lombardia per sicurezza, qualità ambientale e tecnologica di erogazione dei corsi, nonché per la sicurezza dei protocolli sanitari relativi all’emergenza Covid19.

Ogni aula Volcano è stata pensata e realizzata per potenziare l’esperienza formativa, garantendo al contempo i più alti standard richiesti dalle normative vigenti.

Iso 9001:2015

L’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001:2015 ha dimostrato di rispondere con efficacia ai requisisti richiesti da norme internazionali, in base alle quali viene attestata la professionalità e qualità dell’impresa nel produrre beni o servizi. AM Labs Srl – operante con il marchio Volcano High – è certificata nel settore EA37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e affiancamento aziendale.

Certificazione Accredia: SSG 17728 AQ 3145

I corsi e l’operatività Volcano High sono ufficialmente certificati ISO 9001:2015, con la quale sono identificate una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità. Il fine è condurre i processi aziendali e migliorare l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione del servizio.
La certificazione ISO 9001:2015 di AM Labs Srl, che gestisce la scuola Volcano High, attesta che la progettazione e erogazione di corsi di formazione professionale da parte della nostra scuola è basata
 su un processo di qualità che li rendono in grado di rispondere alle aspettative e necessità del cliente – gli studenti così come le aziende che apprezzando il livello di competenza raggiunto propongono loro una collocazione professionale – grazie ai requisiti e le caratteristiche pedagogiche/formative proprietarie che abbiamo sviluppato con il duplice obiettivo di fornire un valore aggiunto reale al mondo della formazione professionale e di allineare quest’ultima alla norma europea più importante nell’ambito della qualità di fornitura di sevizi.

Tutti i corsi e i Master Volcano High sono quindi progettati secondo i criteri della certificazione di qualità per l’erogazione, che prevede anche un costante monitoraggio delle attività con un sistema proprietario, anch’esso componente del Sistema di Gestione della Qualità.

Modello organizzativo 231

AM Labs Srl, a capo di Volcano High, possiede un modello organizzativo 231, che non essendo obbligatorio per legge, diventa un requisito su base volontaria che attesta l’eccellenza attitudinale di un’azienda perché il modello sia fonte di garanzia della solidità organizzativa della struttura.

L’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231/2001 indica le caratteristiche essenziali di un Modello di organizzazione, gestione e controllo riferendosi espressamente ad un sistema di gestione dei rischi in un’ottica di compliance integrata. Le principali fasi per la definizione del Modello 231, indicate anche da Confindustria nelle proprie Linee Guida per la costituzione dei Modelli 231, sono le seguenti:

  • Identificazione dei rischi potenziali mediante analisi del contesto per l’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati:
  • Progettazione del sistema di controllo interno:
  • Costituzione di un Organismo di Vigilanza i cui membri soddisfino specifici requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione, con previsione di flussi informativi verso lo stesso.
  • La predisposizione di un adeguato sistema disciplinare e sanzionatorio per i casi di violazione del Modello 231.

Il modello prevede la presenza di un Organismo di Vigilanza esterno, indipendente e superpartes, che si occupa di ispezionare e verificare l’operato della strtutura e l’adesione al modello 231.  

I protocolli previsti devono rimanere aderenti al modello 231 depositato; la modifica richiede l’intervento di tutto l’organigramma dirigenziale e dell’Organo di Vigilanza stesso, in accordo con il quale condividiamo e rielaboriamo le procedure.

Il Modello 231 deve quindi necessariamente prevedere specifici flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza al fine di consentirne le attività di controll.

Certificazioni tecniche e tecnologiche

Per i processi digitali

Volcano High è specializzata in Master e corsi in processi basati sul mondo digitale. l’infrastruttura tecnologica svolge quindi un ruolo di primissimo piano nell’erogazione formativa, ed è impensabile chiedere agli studenti di portarsi i computer da casa. Non bastano, e non basterebbero: oltre ai software, i processi richiedono un integrazione IT di alto livello con rete, sistemi di gestione dei dati, server, etc. Esattamente come nelle aziende e negli studi in cui gli studenti vanno a lavorare dopo i corsi.

Tutta la sovrastruttura informatica, dai PC alla rete, fino ai serve e al CDE / PDM, è stata sviluppata utilizzando componenti HP per mantenere garanzia e uniformità di funzionamento, intervento e manutenzione. Abbiamo le certificazioni ufficiali come Training Center per tutti i software che utilizziamo nei corsi e per gli istruttori che devono insegnarli.

Autodesk Authorized Training Centre

Volcano High è un partner Autodesk storico: siamo un ATC – Autodesk Training Center – dall’anno 2000 (precedentemente col marchio AM4).
Siamo certificati direttamente da Autodesk per l’insegnamento professionale dei software della casa madre, che affrontiamo nei Master, nei corsi personalizzati o nelle consulenze di affiancamento del cliente.

Essere un ATC significai:

  • Garantire la qualità della formazione grazie alla presenza di istruttori ACI qualificati e certificati da Autodesk.
  • Disporre di aule corsi sempre aggiornate con le ultime versioni dei software, e con tutti i servizi cloud delle suite Autodesk, anche quelli non disponibili in versione Education.
  • Rilasciare un attestato di partecipazione ufficiale, valido in tutta Europa, per ogni modulo tenuto sui softare della casa madre, che non può essere emesso da organi e organizzazioni indipendenti.

  

Autodesk Authorized Accademic Partner

Gli Authorized Academic Partners fanno parte della comunità dei partner di apprendimento Autodesk, che si occupano di erogare formazione sui software ufficiali della casa madre e supportare il loro utilizzo specificatamente nell’ambiente accademico/scolastico.

Ma non immpieghiamo il nostro tempo a “vendere servizi di consulenza alle scuole”, utilizziamo tutte le skills da Academic Partner per potenziare direttamente la nostra scuola, la nostra didattica e l’esperienza formativa che i nostri studenti vivono tutti i giorni, colmando il divario tra te e le industrie professionali nel tuo futuro offrendo esperienza pratica di utilizzo dei software in contesti professionali.

Autodesk Certificazione Centre

Volcano High è anche un centro di certificazione ufficiale Autodesk / Certiport: facciamo sostenere agli studenti gli esami Autodesk Certified Professional direttamente in sede, nelle nostre aule, in apposite sessioni organizzate all’interno dei percorsi MasterKeen.

Per rimanere concentrati sull’alta formazione dal primo all’ultimo giorno, non diamo la possibilità a pubblico e clienti esterni di sostenere gli esami presso la nostra sede: ogni singola risorsa, comprese quelle necessarie a sostenere gli esami, è dedicata ai nostri studenti.

Struttura informatica hardware full HP

L’intera infrastruttura informatica delle aule tecnologiche è basata su hardware HP: dai computer fissi ai monitor, dai laptop ai server, fin oa ogni singola stampante.

L’ecosistema tecnico di Volcano High è uniformato e coerente, per ridurre al massimo le problematiche di supporto e assistenza (e quindi renderle efficienti), allineato a livello funzionale per garantire un’esperienza efficiente come da standard previsti dalla certificazione di qualità ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi formativi.

Implementiamo costantemente il parco macchine, per ottenere prestazioni ogni anno migliori o per allinearci alle nuove tecnologie software.

Certificazioni istruttori

Costantemente in crescita

 

Volcano High investe costantemente sulla preparazione e sull’aggiornamento dei suoi istruttori, senior o di nuova generazione che entrano a far parte dello staff, per fornire costantemente la miglior qualità formativa.

La professionalità delle metodologie viene certificata attraverso diversi standard, che compongono il percorso di crescita del ruolo pedagogico che ognuno di essi raggiunge, passando da istruttore a facilitatore, fino a Trigger, una figura pedagogica che abbiamo sviluppato internamente alla nostra scuola.

Istruttori ACI

Molti degli istruttori interni Volcano sono Autodesk Certified Instructor, ovvero certificati direttamente dalla casa madre come istruttori qualificati non solo all’insegnamento del software, ma anche all’applicazione di tecniche pedagogiche internazionali atte ad accompagnare gli studenti verso l’apprendimento.

Essere un ACI significa seguire un programma di aggiornamento annuo costante e migliorativo, che Autodesk imposta per rendere le tecniche di insegnamento efficaci ed efficienti.

Istruttori Solibri

Il programma interno di implementazione delle skills degli istruttori facenti parti dello staff Volcano ha visto nel 2020 cinque docenti certificarsi per l’insegnamento di Solibri per il model cheching e la validazione BIM professionale.

L’uso di Solibri per la vaildazione professionale del modello è stata inserita subito nel MasterKeen BIM per implementare la qualità dell’apprendimento e alimentare nuove skills che possono diventare di interesse cardinale per le candidature nel mondo del lavoro.

La certificazione degli istruttori Volcano è stata effettuata da Harpaceas Srl, la massima autorità a livello nazionale in materia di gestione del software Trimble, nonchè rivenditore ufficiale.

Facilitatori LSP

Il percorso di crescita del programma di sviluppo interno dei docenti prevede tre step, il secondo dei quali è la facilitazione.
Per acquisire tecniche e metodi formativi atti a rendere lo studente principale fautore del proprio apprendimento, alcun idei nostri docenti interni sono stati certificati ufficialmente come Facilitatori sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, certificazione ottenuta dalla Master Trainers Association, la più grande organizzazione a livello mondiale.

In Volcano High la certificazione come facilitatore LSP ha doppia valenza: il metodo proprietario che abbiamo sviluppato ci permette di utilizzare le tecniche di facilitazione anche all’interno delle lezioni sui software e sui processi dei MasterKeen, oltre naturalmente a organizzare appositi workshop di strategia in tempo reale e di team building con la metodologia vera e propria.

Un istruttore Volcano che ha la certificazione LSP non è capace solo di fare workshop sul più potente sistema al mondo di problem solving, ma anche di applicarne i principi all’esperienza didattica vera e propria.

Volcano High è l’unica organizzazione formativa in Italia ad avere cinque istruttori interni certificati come facilitatori LSP.

Certificazioni BIM Accredia

Le certificazioni BIM secondo norma UNI 11337 rilasciate su base Accredia sono un riconoscimento che attestano le competenze dei nostri formatori nel mondo del BIM collaborativo.

Le certificazioni sono state rilasciate da Cepas, l’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione del gruppo Bureau Veritas Italia – autorità nel mondo delle certificazioni di management -, conformemente agli schemi di certificazione richiesti da Accredia e in allineamento alle competenze delineate dalla Parte 7 della UNI 11337.

Volcano High ad oggi è un ente formativo nel quale gli istruttori del MasterKeen possiedono le certificazioni come:

  • BIM Manager (1).
  • CDE Manager (1).
  • BIM Coordinator (4).

Scopri gli istruttori certificati >

 

Volcano High ha deciso di certificare professionalmente i propri istruttori con Cepas in quanto organo di accreditamento parificato a tutti gli altri, garante di una serietà e professionalità di esame in linea con la qualità della formazione che eroghiamo. L’organo di valutazione d’esame di Cepas, infatti, è composto da BIM manager professionisti operanti attivamente in grandi studi e aziende di progettazione.

Scopri di più su Cepas e sulle certificazioni BIM >

 

Certificazioni MasterKeen BIM

Un programma riconosciuto da chi valorizza l’eccellenza

 

In virtù della qualità del programma, della sua completezza, del suo costante miglioramento e dell’aderenza alle richieste del mercato del lavoro, di grandi studi e aziende, il MasterKeen BIM di Volcano High è sia stato riconosciuto valido sia per l’assegnazione del Bando Torno Subito della regione Lazio (a fondo perduto), sia certificato da Cepas/Bureau Veritas come propoedeutico alla preparazione di tutti e quattro gli esami di certificazione BIM secondo schema Accredia.

Riconosciuto per bando Torno Subito della Regione Lazio

Torno Subito è una bando della Regione Lazio, probabilmente il bando più virtuoso a livello nazionale, che riconosce nel MasterKeen i principi di validità delle strutture presso le quali lo studio viene finanziato da tale bando.
A fondo perduto, per dare un’occasione meritocratica agli studenti residenti nel Lazio, a copertura di spese di frequenza e accessorie (quali l’alloggio).
A oggi sono decine gli studenti che hanno frequentato i MasterKeen vincendo questo bando grazie alla qualità del programma e del metodo di erogazione formativo.

Scopri di più sul bando Torno Subito >

Propedeutico alla preparazione esami BIM UNI Cepas
Il MasterKeen BIM di Volcano High è stato certificato da Cepas, l’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione del gruppo Bureau Veritas Italia – autorità nel mondo delle certificazioni di management -, come qualificato alla preparazione per tutti gli esami BIM da norma UNI secondo schema Accredia, dal BIM Specialist Arch, Str, MEP, fino al BIM Coordinator, dal BIM Manager al CDE Manager.

 

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2021 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.