Volcano High

Libera di fare il meglio.

I docenti Volcano

Triggers

 

Per ottenere i migliori risultati abbiamo
portato la figura dell’istruttore
agli stadi successivi.

Un ruolo evolutivo

Trigger non si nasce, lo si diventa

 

In Volcano High il termine docente è riduttivo.

Trigger è il nome con il quale indichiamo il massimo livello professionale degli insegnanti della nostra scuola, perché massimo è il risultato che permettono di ottenere.
Il trigging è il metodo con il quale lo studente arriva ad essere fautore al 100% del proprio miglior apprendimento.
Per arrivare a farlo, nei MasterKeen il ruolo dei docenti cambia a seconda della fase, accompagnando l’evoluzione professionale.
Il risultato sono persone pronte per il lavoro autonomo professionale.

Istruttore

Nella prima fase dei Master il ruolo del docente è quello dell’Istruttore, che spiega i concetti e chiede all’allievo di partecipare a esercitazioni che permettano apprendere gli strumenti, cioè di saperli usare a propria volta. Il 70% dell’apprendimento è indotto dall’istruttore, il 30% è generato dalla partecipazione attiva dello studente che, nel primo periodo, deve prendere confidenza con gli strumenti.

%

Ruolo attivo dello studente nell'innescare il proprio apprendimento.

Facilitatore

Dopo aver appreso l’utilizzo degli strumenti viene il momento di affrontare i processi, nei quali è necessario impostare metodi, strategie e flussi di lavoro reali. In questa fase il ruolo dell’Istruttore varia in favore di quello del Facilitatore di apprendimento, che agisce per guidare lo studente nel cercare la strada migliore, più veloce, nel saper prendere le decisioni migliori, di affrontare le criticità con le proprie forze e attitudini; in pratica nel coinvolgere sempre più l’allievo nel collaborare attivamente alla propria comprensione, nello sviluppo delle soft skills, delle competenze e delle capacità di problem solving che permettono agli studenti di diventare sempre più fautori dei loro migliori risultati.  In questa fase la percentuale di responsabilità dello studente per il proprio miglior apprendimento viene fatta salire fino al 50%.

%

Ruolo attivo dello studente nell'innescare il proprio apprendimento.

Trigger

Infine, nell’ultima parte dei MasterKeen la figura del facilitatore si evolve nel Trigger, ovvero nell’innescatore di apprendimento. È un ruolo di nuova generazione, introdotto e codificato nel mondo della formazione dalla Volcano High. Grazie Trigging Center, sviluppato per supportare le transizioni fino a questa fase, l’allievo viene portato a diventare principale fautore del proprio miglior apprendimento portando a pieno regime le proprie potenzialità personali, affrontando attività che richiedono una risposta autonoma efficace ed efficiente, migliorandole, perfezionandole, rapportandosi con tempistiche e scadenze, progettando il proprio lavoro e i propri processi. Grazie alla figura del Trigger lo studente si trasforma definitivamente in un professionista in grado di operare in autonomia, di sviluppare il proprio lavoro, di collaborare attivamente e propositivamente con i colleghi, di aiutare a sua volta il Team a dare il meglio per raggiungere gli obiettivi di consegna del lavoro.
Lo studente diventa un professionista con le carte adatte ad essere apprezzato da grandi studi e aziende. Carte che dovrà giocarsi bene.
Questo è l’apice formativo dei MasterKeen Volcano High.

%

Ruolo attivo dello studente nell'innescare il proprio apprendimento.

Cardini della didattica

Per estrapolare le massime potenzialità.

I docenti  – Istruttori, Facilitatori e Trigger – sono il cardine del metodo didattico Volcano High, il cui obiettivo non è forgiare tante figure tutte uguali, ma permettere a ogni singolo studente di estrapolare le  massime potenzialità.
La didattica Volcano facile da seguire per lo studente, ma la sua struttura è molto articolata e complessa, e richiede professionisti capaci di utilizzare tecniche ben al di sopra di quelle tradizionali scolastiche.
Richiede docenti che sappiano metterla in pratica.

Istruttori, facilitatori e trigger

I docenti Volcano

Simone Pozzoli

Simone Pozzoli

Ringmaster Volcano High
LSP Facilitator
BIM Manager cert. UNI
Trigger

Marco Bonazza

Marco Bonazza

Volcano High
LSP Facilitator
BIM Coordinator cert. UNI
Trigger

Emiliano Segatto

Emiliano Segatto

Volcano High
LSP Facilitator
CDE Manager cert. UNI
Trigger

Domenico Longo

Domenico Longo

Volcano High MK4
LSP Facilitator
BIM Coordinator cert. UNI
Trigger

Valentina Betti

Valentina Betti

Volcano High MK6
LSP Facilitator
BIM Coordinator cert. UNI
Instructor

Paolo Zecchini

Paolo Zecchini

Volcano High MK6
BIM Coordinator cert. UNI
Instructor

Antonio Rusconi

Antonio Rusconi

Volcano High MK4
Instructor

Neri Lorenzetto Bologna

Neri Lorenzetto Bologna

2D to 6D
Instructor

Davide Facchetti

Davide Facchetti

Studio Facchetti
Instructor

Matteo Giani

Matteo Giani

Volcano High
Instructor

Claudio Vittori Antisari

Claudio Vittori Antisari

Strategie Digitali
Trigger

Paolo Roberto Rossi

Paolo Roberto Rossi

Volcano High MK1
Instructor

Matteo Gianninoto

Matteo Gianninoto

Volcano High MK1
Instructor

Paolo Quadrini

Paolo Quadrini

Autodesk Consultant
Trigger

Diego Minato

Diego Minato

Revitlandia
Instructor

Giovanni Colombo

Giovanni Colombo

Instructor

Alessandro Beccari

Alessandro Beccari

Volcano High
Trigger

Werner Stefano Villa

Werner Stefano Villa

Volcano High
Instructor

Claudia Bazzocchi

Claudia Bazzocchi

Volcano High
Instructor

V-Rookies Program

Spazio alle nuove generazioni

 

Uno dei modi migliori di diventare un docente Volcano High è vivere la metodologia innanzitutto dalla parte degli studenti. Per questo da loro partiamo per crescere le nuove generazioni di istruttori.

Il programma Volcano Rookies permette ai migliori studenti – dopo essersi distinti sul lavoro – di intraprendere il percorso per diventare docenti con il livello qualitativo richiesto dalla scuola.

Li cresciamo internamente alimentandone le capacità formative e di trigging modo che possano contribuire con la propria professionalità al miglioramento costante della qualità. Perché una scuola di nuova generazione può continuare a esserlo solo se lo sono anche i docenti.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2021 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.