Volcano High

Liberi di fare il meglio.

Volcano Labs

L’officina delle idee

Ricerca & sviluppo

 

Volcano Labs è l’ambito di Ricerca e sviluppo della scuola.
Creiamo nuovi srumenti e nuovi metodi pedagogici per potenziare l’efficienza di apprendimento degli studenti.
Sviluppiamo le idee nate in seno alla scuola o all’interno dei Master, insieme agli studenti.
Implementiamo nuove tecnologie per utilizzarle in modo nuovo e innovativo negli ambiti che supportiamo con i corsi, come il BIM e l’Industria 4.0.

Generiamo nuvi ambiti di azione per la scuola, come Volcano Learning, l’agenzia editoriale con la quale abbiamo pubblicato quasi 50 libri e 2 riviste.

Studiamo strumenti e metodologie internazionali, le misceliamo in una soluzione alchemica che applichiamo a quello che facciamo per migliorare processi e strumenti, per essere sempre pronti a rispondere alle esigenze particolari dei clienti, ad anticiparle.
Sempre pronti a essere un passo avanti.

 

Trigger Center

Una piattaforma digitale di trigging per mappare il merito e le potenzialità di crescita degli studenti e, contemporaneamente,  per innescare le migliori attitudini.
Un sistema studiato per fungere da bussola per lo studente, un prospetto oggettivo e affidabile delle proprie competenze acquisite.
Un resume one-shot, chiaro, elegante, coinciso, efficace.
Un aiuto di estrema importanza per massimizzare l’impegno nelle aree di miglioramento man mano che il corso prosegue, diventando un vero e proprio strumento di crescita professionale.

Ekereum

Ekereum è una blockchain nata con lo scopo di dare un valore a merito e potenziale di crescita delle persone, utilizzabile sia come strumento di Token Economy nei settori scolastico e formativo, sia come sistema di accelerazione professionale nell’ambito Human Resource in qualsiasi settore produttivo o progettuale.

Digital Badge

Un sistema di rilascio basato su Open Badge, lo standard utilizzato dalle più importanti istituzioni accademiche del mondo, garanzia della sicurezza di certificazione. I badge Volcano High sono diplomi digitali che certificano il raggiungimento degli obiettivi nelle diverse aree della didattica e conseguente la conquista di competenze speciali, che comprendono sia Digital Skills, sia Soft Skills  nelle diverse aree di eccellenza previste.
Solo per i Masterkeen.

Volcano Think

Una linea di prodotti per potenziare l’apprendimento, dai block notes per gli appunti Cornell e le mappe mentali, ai Family Book per efficientare la progettazione di famiglie in Revit.

Shield

Veri e propri scudi (codename Shield) dal caldo, pannelli che formano una seconda pelle dell’edificio, autonomi nell’orientamento, che raccolgono la maggior luce solare possibile e che si animano in tempo reale reagendo alla posizione del sole e a quella della persona alla quale devono garantire la temperatura di comfort desiderata, nell’ambiente in cui il dipendente dell’azienda sta lavorando, permettendo all’impianto di condizionamento di risparmiare risorse pur allineandosi alle preferenze dell’utente. In pratica, concentrando l’azione dei pannelli solo dove serve (in presenza della persona) ed evitando di disperdere energie dove non necessario.
Pannelli autonomi nella rotazione, che si comportano come singoli robot, ognuno che agisce di comune accordo con quelli nelle immediate vicinanze, controllati da un sistema di intelligenza artificiale che abbiamo simulato con gli script di Dynamo, usando non uno ma ben due punti attrattivi, il sole da un lato e la persona all’interno dell’edificio dall’altro. Compito degli scudi: garantire a quest’ultima la temperatura ideale desiderata nell’ambiente di lavoro, raccogliendo sempre il massimo dell’energia solare (alias rimanendo il più possibile a 90° rispetto a esso ma garantendo la maggior zona d’ombra possibile), all’interno di un processo che richiede a ogni elemento Shield di trovare il miglior compromesso rispetto al carico termico che investe l’edificio e chi lo vive tutti i giorni.
Una sfida creata per i MasterKeen XII e XIII.

Volcano Learning

Più di 85 libri tra edizioni cartacee, negli ultimi dieci anni, con Tecniche Nuove. La miglior formazione Volcano High anche nel mondo editoriale, in vendita su Amazon e su tutti i maggiori siti di commercio elettronico.

Smart Learning

Quando è scoppiata la pandemia invece di ostinarci ad andare avanti come hanno fatto molti abbiamo scelto di fermarci. Abbiamo passato due mesi a osservare ciò che è successo e le sue conseguenze su larga e, soprattuto, su piccola scala, sulle persone. Abbiamo preso nota di eventi e conseguenze, abbiamo capito quali soluzioni ci sono a molte di esse, e quali sono fattibili fin da subito, per quali servono investimenti e quali sono invece le soluzioni non percorribili.
Abbiamo tenuto conto della piccola scala, cioè delle persone, ragionando non solo sulle tecnologie da adottare ma anche sul fatto che i nostri studenti possano utilizzarle, riducendo al minimo possibile lo sforzo personale per avvantaggiarsene.
Abbiamo creato un protocollo basato su oggettiva fattibilità e attenzione a dettagli, agli studenti e agli istruttori, un protocollo di Smart Learning che permetta di perseguire gli obiettivi formativi senza rallentamenti anche nel caso si ripresenti un lockdown in futuro. Speriamo di no, ma se dovesse capitare, che non capiti più.
Abbiamo trasformato il tutto in sicurezza di continuità formativa.

BIM Delivery

BIM Delivery è un QBC (Quick Business Game) di carte della serie Delivery, prodotta da Volcano Labs e sviluppata come strumento Agile per supportare non solo la metodologia didattica dei MasterKeen, ma anche le riunioni preliminari per l’adozione e l’attuazione del BIM in azienda: in 5 minuti netti permette di ottenere una comprensione chiara e precisa della differenza tra il solo Revit e l’intero processo BIM. Una soluzione pratica per il grande problema di far capire al cliente il tipo di impegno necessario.

BIM Nation

Il progressive-magazine interamente dedicato al BIM, tutto in italiano.
Basato sui principi del peer review scientifico.
È pensato per tutti coloro che vogliono adottare il BIM nello studio tecnico, è uno strumento fondamentale per comprenderne le possibilità e le implicazioni. Gli articoli spaziano dalle basi sui processi BIM agli strumenti digitali attuali e futuri che consentono di metterlo in pratica.
BIM Nation è una raccolta di articoli progressivi, che permettono al lettore di seguire un percorso di apprendimento sia all’interno del singolo numero, sia da numero a numero, basato su un sistema di Peer Review che lo rende un autorevole pubblicazione scentifica.
Nato in seno al MasterKeen 1, in vendita su Amazon.

HQME

Una linea di prodotti per potenziare l’apprendimento, dai block notes per gli appunti Cornell e le mappe mentali, ai Family Book per efficientare la progettazione di famiglie in Revit.

Generative Team

Il Generative Team® è la tecnica adottata da Volcano High per estrapolare il massimo potenziale nei Team di lavoro che devono affrontare la progettazione BIM di qualsiasi livello, fino agli Stage collaborativi e condivisi.
Può essere utilizzato per impostare le linee guida di progetto, innescare i processi di teamwork, elaborare strategia in tempo reale per le sfide che il Team dovrà affrontare, risolvere criticità di collaborazione, migliorare la condivisione del lavoro con stakeholder esterni, comprendere la documentazione del BEP e tutti i suoi derivati, sviluppare i LOD/LOIN di progetto. Il Team BIMding di Volcano High è adatto a qualsiasi situazione venga richiesto di affrontare dalla progettazione BIM.
Più alto è il livello della sfida, maggiore lo sono l’efficacia e la potenza del metodo.

Wikires

Ideata come strumento pratico per la tecnica Reverse Effort Storytelling, un metodo di Problem Solving strategico che abbiamo codificato negli anni del MasterKeen, è fondamentalmente un sistema Wikipedia che permette lo sviluppo di idee. L’uso per cui è stata pensata è molto semplice, ma si rivela spesso molto potente in termini di risultati produttivi, soprattutto quando all’interno di un processo di problem solving ampio è richiesto lo sviluppo di un’idea a lungo termine, come possono essere prodotti o servizi innovativi, nuovi paradigmi, rivoluzioni piccole o grandi. In generale, è uno strumento molto utile al mondo delle invenzioni, a qualsiasi sfera professionale e umana appartengano.
È uno strumento che in Volcano Labs utilizziamo per pensare, ragionare e pianificare il lavoro di sviluppo delle nuove idee.

Responsive BIM

Uses Responsive BIM (URBIM, da leggersi come Your BIM) è un framework nato in seno alla tesi MK3 che permette di realizzare modelli BIM responsive in base agli Usi del modello richiesti dal cliente, anticipando di 3 anni l’avvento dei LOIN.
Selezionando l’Uso desiderato in un semplice elenco a discesa, il modello viene rigenerato e riadattato, fornendo al cliente esattamente ciò che gli serve.  
È stato sviluppato perché possa essere utilizzato da BIM Specialist, Coordinator e Manager anche senza conoscenze specifiche di Dynamo.

Liquid Team

il BIM porta con se una nuova generazione di sfide che tutti i framework di Project Management si troveranno a dover affrontare: le sfide liquide.
Per affrontarle, l’adozione di un solo framework di Project Management non è più sufficiente. PRINCE2, Critical Chain Project Management, Scrum, Waterfall, Agile, Lean. Ognuno ha pregi e difetti; alcuni come l’Agile e il Lean sono più adatti degli altri al sistema di gestione richiesto dal BIM, ma non in modo completo. Tutti si basano sulla creazione di Team ad alta efficienza verticalizzati sul framework scelto, il quale dipende, com’è giusto che sia, dalla strategia aziendale e dal tipo di progetto.
L’efficienza richiesta dal BIM, però, richiede l’uso di più sistemi di Project Management, alternati o parzialmente sovrapposti in base alla fase, come fossero integrati a loro volta in una WBS. Le sfide del BIM possono dirsi liquide perché richiedono al framework di Project Management di adattarsi come un liquido al recipiente, cambiando di volta in volta “la propria forma”, e facendo nascere la necessità di basarsi su un nuovo tipo di Team ad alta efficienza, capace di adattarsi a sua volta al tipo di framework operativo di ogni fase: il Team Liquido.
Un Framework che nato in  seno al MasterKeen 1, integrato fin da subito in tutta Volcano, adottato da azziende tra le più virtuose del settore BIM

Aule LDA

Anche il design degli ambienti di apprendimento della scuola sono frutto di idee e innovazioni che permettono di migliorare sempre di più l’esperienza di apprendimento degli studenti. Tra queste vi sono le aule LDAR, capaci di adattarsi alle diverse fasi della didattica (Lecture, Demo, Action, Review) trasformandosi in pochi minuti da aule informatiche a piccoli theatre per demo, fino a sale riunioni.

Arredi su misura progettati e fatti realizzare direttamente da Volcano. Nessuna altra scuola li possiede.

Social Frame

Una linea di quadri sviluppati per il design dei nostri ambienti, nati per far riflettere riflettere sull’importanza dei rapporti umani, perché tutto, anche i quadri, nella nostra scuola ha valore pedagogico.
Bello scambiare due tweet con un compagno. Ma se è a pochi metri di distanza e soprattutto se c’è un divano, usare il social significa che si ha dimenticato cosa significa avere la fortuna di parlare di persona. O scattarsi una foto con la polaroid.
O ricavarsi un posto e un tempo per usare i videogiochi.
I Social frame Volcano sono elementi d’arredo semplici e non invasivi che fungono da reminder su questo ripo di riflessioni.
Per le nuove generazioni.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2022 AM Labs S.r.l. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.