MasterKeen HBIM

1 Aprile 2025

18 posti disponibili

MasterKeen BIM

1 Aprile 2025

MasterKeen HBIM

Il BIM per Historical & Heritage

1 Aprile 2025

MasterKeen HBIM. Un corso unico in Italia.

Impara a creare modelli digitali BIM di beni storici e opere.
Dalla gestione alla conservazione immobiliare e museale.

Le informazioni importanti

I dettagli del Master

Livello Volcano

H²BIM: digitalizzazione e umanesimo

MasterKeen HBIM - Biblioteca Capitolare Verona

L’HBIM classico (Heritage o Historical BIM) è l’applicazione dell’omonimo processo alla digitalizzazione di beni immobiliari (edifici) volta alla conservazione, alla gestione e al recupero degli stessi.

Con il MasterKeen faremo un grande passo avanti, applicando il processo HBIM non solo agli edifici, ma anche alle opere artistiche antiche fisse (affreschi, mosaici, decorazioni, etc) e mobili (quadri, statue, collezioni, oggetti, manoscritti, tomi, etc.) per attuare una gestione digitale della conservazione e del mantenimento, mappando lo stato di conservazione, di usura, di ammaloramento e, soprattutto, di maintenance.

In collaborazione con Fondazione Biblioteca Capitolare e Museo Egizio di Torino

Un obiettivo comune.
Digitalizzazione dei beni culturali.

Biblioteca Capitolare e Museo Egizio. Un obiettivo comune di digitalizzazione.

Il MasterKeen HBIM nasce in collaborazione tra Volcano High e le fondazioni Biblioteca Capitolare di Verona e Museo delle Antichità Egizie di Torino (meglio conosciuto come Museo egizio di Torino), gli enti museali bibliotecario e storico più importanti e conosciuti a livello nazionale, famosi a livello mondiale.

Le due realtà condividono un Piano strategico 2022-2026 per la digitalizzazione dei beni culturali (immobili e opere), nel quale il processo BIM rientra come strumento attuativo principale per la gestione degli aspetti gestionali e informativi.

Tecnologie di rilievo

Cattura la realtà

Cattura la realtà - Verona

Un modello HBIM non può esistere senza le tecnologie di scansione: sono la base sulla quale vengono sviluppati e mappati l’edificio storico, gli elementi decorativi, l’opera d’arte, il reperto o il bene storico da digitalizzare.
Non si può affrontare l’HBIM senza integrare da subito i più moderni sistemi di scansione digitale.

Nel MasterKeen HBIM la trasmissione delle competenze sulle tecnologie di scansione è a cura di Cattura la realtà di Bovolone (Verona), partner Volcano delle case history di successo degli ultimi due anni, nonché l’azienda alla quale la Biblioteca Capitolare di Verona ha affidato il delicato rilievo dell’intera struttura storica.

Dieci mesi di vera crescita professionale

Apprendimento
in quattro atti

Per trasformare fin da subito la comprensione in apprendimento, cioè in capacità pratiche, affronteremo l’HBIM partendo dagli strumenti di modellazione e gestione informativa, passando attraverso normative e processi, per poi dedicarci alle applicazioni specifiche per i beni storici e usi innovativi del processo allineato alle tecnologie di scansione.

Affronteremo quattro fasi, ognuna aggiunge un livello di profondità fino agli ambiti innovativi di ricerca e sviluppo: useremo l’HBIM per mappatura e conservazione degli edifici e dei beni immobili, comprendendo come il suo utilizzo possa essere applicato a casistiche più ampie del mercato immobiliare, ovvero quelle legate alla gestione conservativa di beni culturali dei quali anche gli immobili fanno parte, ma nei quali rientrano anche opere d’arte fisse e mobili che, parimenti, gli enti devono digitalizzare, gestire, mappare, catalogare e conservare.

MasterKeen HBIM - Apprendimento in quattro fasi
MasterKeen HBIM - BIM per conservazione di edifici storici

HBIM per immobili storici

Applichiamo il BIM alla restituzione patrimoni edili.

MasterKeen HBIM - Gestione opere d'arte

HBIM per opere mobili e immobili

Usiamo l’HBIM per la gestione e la conservazione di beni culturali.

MasterKeen HBIM - Catalogazione beni e opere

Catalogazione beni e opere

Trasformiamo il modello HBIM in un HUB di database per la catalogazione informativa.

Ricerca e sviluppo

Uniamo l’HBIM a tecnologie avanzate per aprire nuovi orizzonti.

Una tesi per ogni fase,
una presentazione per ogni tesi.

Ogni fase del MasterKeen HBIM viene chiusa con un’Experience di tesi orientata agli obiettivi strategici del corso: edifici storici, opere mobili e immobili, catalogazione digitale e ricerca&sviluppo. L’Experience consentirà di cementificare le competenze e applicare il processo a casi e beni reali, in collaborazione con gli enti promotori.

Alla fine di ogni Experience di tesi verrà organizzato un evento di presentazione del lavoro svolto, che si terrà presso le sale conferenze di FBC e del MET.
Verranno invitati sponsor, professionisti del settore, rappresentanti accademici, progettisti specializzati in beni storici e ordini professionali.

Alla portata di tutti

Finanziamento
Per Merito

Puoi finanziare l’intero importo, per il corso e le spese accessorie.
Nessuna garanzia patrimoniale, nessuna rendicontazione, inizi a restituire due anni dopo la fine del corso, fino a 30 anni per rimborsare.
Il miglior finanziamento disponbilie per gli studenti Volcano*.

* Può essere richiesto a qualsiasi età, a partire dai 18 anni, anche se lavoratori o professionisti: l’unica condizione è l’iscrizione a un Master Volcano High.
Da quel momento si diventa studenti Volcano e si può richiedere il finanziamento.

Career Way

La via delle migliori realtà

Il Master prevede 8 settimane di tirocinio presso uno degli enti sostenitori, tra i quali i musei Biblioteca Capitolare di Verona e il Museo Egizio di Torino, con lo scopo di proseguire la collaborazione professionale dopo la fine degli studi.

I MasterKeen Volcano inoltre sono famosi per l’alto tasso occupazionale, i nostri ex-studenti collaborano con le migliori realtà, aziende e studi, a livello nazionale che trattano la progettazione, il recupero o il restauro di beni immobili storici.
Grazie al programma Career Way potrai entrare direttamente in contatto con i responsabili HR e i BIM Manager, per aver la migliore occasione professionale.

Il programma del Master

Fase 1

HBIM per edifici storici

Faremo il primo grande passo apprendendo come applicare il processo HBIM, composto da strumenti, normative UNI/ISO e metodi, alla creazione del modello digitale di un edificio storico esistente per la gestione e manutenzione da parte della proprietà immobiliare o del gestore, per rilievo, mappatura e monitoraggio di architetture e strutture e relativi stati conservativi e ammaloramenti

Scopriremo insieme che gli edifici storici sono immobili che non hanno nulla di standardizzato, dove ogni elemento è singolare. Il BIM permette di ottenere un modello digitale e informativo organizzato secondo gli Usi del modello che il committente ne deve fare. Per questo non è sufficiente riuscire a modellarlo in Revit: è necessario strutturarlo, federarlo, stabilire gli standard in ottemperanza delle normative, utilizzare un processo pienamente collaborativo nel quale tutti i partecipanti sono fautori dell’unico grande obiettivo, producendo tutta la parte documentale che servirà al cliente a utilizzare il modello stesso.
Per ottenere un vero modello HBIM è necessario svilupparlo ottemperando al processo.
Passeremo i primi quattro mesi del Master a farlo.

Tecnologie di rilievo

Laserscan e nuvole di punti
Droni
Fotogrammetria

Experience di tesi 1.0

Quattro settimane per creare il modello HBIM di un edificio storico esistente mediante la digitalizzazione del costruito. Dalla nuvola di punti agli standard, dal modello federato alla documentazione BIM, fino alla consegna al cliente.

Fase 2

HBIM per la digitalizzazione di opere d’arte

Nella seconda fase ci concentreremo sull’uso dell’HBIM per le opere e i beni culturali.
Partiremo dal punto di contatto con il modello dell’edificio, portando a un nuovo livello di utilità il modello digitale degli impianti MEP – un nuovo BIM Use non ancora esplorato – che devono garantire le condizioni ambientali ideali per la conservazione delle opere e la progettazione di esposizioni.

Alzeremo quindi l’asticella concentrandoci specificatamente sulla digitalizzazione delle opere stesse.

Quelle fisse, dai dipinti ai mosaici, fino  alle decorazioni.
E quelle mobili, dai quadri ai tomi letterari, alle statue, fino a tutti gli elementi conservati.

Capiremo come l’HBIM, quando sostenuto da un’ottima conoscenza degli strumenti tecnici, può essere utilizzato per mappare e gestire lo stato di conservazione, il degrado, l’ammaloramento e la manutenzione di ogni singolo oggetto, arrivando a fornire strumenti concreti per attuare anche i prestiti tra enti attraverso l’uso di modelli digitali pensati appositamente per integrare le informazioni necessarie a ottemperare la materia dei prestiti regolata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004).

Tecnologie di rilievo

Laserscan
Fotogrammetria
Scanner triangolatori
Scanner a luce strutturata

Experience di tesi 2.0

Tre settimane, dalla creazione delle opere fisse e mobili con l’HBIM basato sugli Usi del modello, fino alla gestione delle informazioni per la predisposizione a mappatura e catalogazione.

Fase 3

Catalogazione e Data analysis opere e beni storici

Nella terza fase impareremo a far diventare il modello HBIM, composto da edificio e opere interne, un vero e proprio hub di accesso e collegamento a database di catalogazione specifici, nonché a estrapolare tutte le informazioni necessarie alla raccolta organizzata di informazioni dei beni, affrontando i database relazionali, i sistemi di gestione delle informazioni, il trattamento delle immagini e la mappatura sulle stesse di metadati, permettendo agli enti di effettuare con maggior efficacia sia Data Analisys orientata al controllo dello stato di conservazione e manutenzione dei beni, sia di ottenere in modo più efficiente i dati e le informazioni per la catalogazione condivisa con i mondi dell’arte e della cultura.

Tecnologie di rilievo

Laserscan
Fotogrammetria
Scanner triangolatori
Scanner a luce strutturata

Experience di tesi 3.0

Due settimane per progettare e produrre un catalogo digitale di immobili e opere.

Fase 4

Ricerca e sviluppo

Nell’ultima parte del Master fronteggeremo le sfide di applicazioni innovative della modellazione informativa digitale.

Affronteremo una serie di workshop nei quali esperti del settore ci permetteranno di affrontare nuove tecnologie di scansione termografica, di restauro, di utilizzo delle tecnologie web più avanzate per la tutela delle proprietà intellettuali di modelli informativi per le opere. Affronteremo metodi sperimentali, cogliendo il meglio delle novità e provando a nostra volta a crearne uno in una tesi, quella finale, che metterà a frutto tutte le competenze conquistate negli otto mesi precedenti, sperimentando a nostra volta l’avventura della ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove applicazioni dell’HBIM per la gestione di piani di digitalizzazione strategici per enti, fondazioni immobiliari e museali, fino all’uso dell’AI per l’aiuto nella catalogazione, per l’estrapolazione di informazioni dai database, l’analisi dei dati, il supporto a eventi e mostre.

Tecnologie

Scansione termografica
Intelligenza Artificiale
Blockchain
Stampa 3D

 

Experience di tesi 4.0

Due settimane per creare un nuovo modo di usare l’HBIM da proporre a enti e fondazioni.

Vere e proprie materie per vere e proprie soft skills

Il Keen del MasterKeen

Keen è un termine inglese che indica la capacità di essere allo stesso tempo approfondito e appassionato, intenso e acuto, forte e intelligente. Tutte caratteristiche della didattica Volcano e, contemporaneamente, quelle che aiutiamo gli studenti a sviluppare. Sono le più apprezzate nel mondo professionale, al di la di tecnicismo e conoscenza della disciplina.

Le implementiamo con lezioni mirate, alleniamo competenze che hanno un doppio vantaggio: potenziano la capacità di apprendimento, permettendoci di raggiiungere livelli più profondi, e diventano vere e proprie Soft Skills da inserire nel curriculum.

Costi e iscrizioni

Il corso

MasterKeen HBIM

18 posti disponibili

1 Aprile 2025

Durata

10 mesi, per un totale di 1.400 ore, fino al 12 Marzo 2026.

22 settimane di didattica frontale, workshop esercitazioni pratiche.
11 settimane per quattro Experience di tesi.
7 settimane di tirocinio.

Lezioni tutti i giorni, da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 17.30.

Vacanze estive, natalizie e nei giorni festivi (consultare FAQ).

Costo

€ 11.500,00 + IVA (Tot. € 14.030,00)
Caparra 25%: € 3507,00*

Finanziamento

Il Master è finanziabile con il Per Merito di Intesa Sanpaolo, fino a 20.000 Euro per corso, alloggio, vitto. Inizi a restituire 2 anni dopo il corso, rateizzazione fino a 30 anni.

Pre-iscrizione

k

1. Premi il pulsante Iscriviti al MasterKeen e compila il modulo con i tuoi dati.

2. Invia il contratto firmato all’indirizzo email riportato all’interno ed eventualmente segnala l’intenzione di appoggiarti al finanziamento Per Merito.

3. Versa la caparra del 25% per confermare la partecipazione*. Hai finito, ci vediamo al Master.

* Nel caso di finanziamento Per Merito è possibile versare la caparra dopo averlo ottenuto.

Requisiti minimi

Conoscenza richiesta di Windows, PC e progettazione. Non è richiesta la laurea, solo aver frequentato un percorso di studi in linea con la progettazione edile. Non è richiesta alcuna conoscenza di Revit o del BIM: partiamo da zero.

Domande?

Consulta le risposte o chiamaci allo 0341.243749 per parlare con il responsabile area corsi Volcano e chiedere tutto quello che ti serve sapere.

Volcano High è una scuola di 42 HUB S.r.l., Via Amendola 4, 23900 Lecco. P.IVA 03869170138 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 482830.
Copyright 2024 42 HUB S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.