Volcano High

Liberi di fare il meglio.

Risultati

L’unico vero metro di valore di una scuola 

%

Tasso occupazionale

A meno di un mese dalla fine*.
Niente tirocini, niente stage**.

%

Tasso di crescita

Da Specialist a Coordinator, fino a Manager e Consultant, a meno di un anno dalla fine. Uno su quattro.

%

Tasso di ingaggio anticipato

Prelazionati dalle aziende prima del termine.
O addirittura prima della tesi.

Zero stage,
solo lavoro

 

Il MasterKeen ha collocato centinaia di studenti e professionisti, coinvolti da studi e aziende in collaborazioni a contratto fin dai primi giorni successivi al corso, spesso prelazionati molto prima che questo finisse.
Non si tratta di stage o tirocini, sui quali si basano tutti i Master accademici, ma su vere collaborazioni professionali a contratto, retribuite come tali.

Nella primavera 2021 sono terminati i MasterKeen 9 e 10, con quasi 100 studenti da tutta Italia, raggiungendo i risultati occupazionali più alti di sempre, nonostante la pandemia mondiale in corso. La richiesta delle risorse professionali che formiamo non ha rallentato. Tutt’altro. Ad oggi non riusciamo a soddisfare tutte le richieste che settimanalmente arrivano dalle migliori realtà nazionali.

-102

Le richieste dirette di Studenti Volcano
ancora da soddisfare.

 

  • Percentuale attuale copertura richieste dirette da Ottobre 2021. 16% 16%

Nel corso dell’ultimo anno sono state fatte ai nostri studenti offerte collocative professionali (contratti, no stage, no tirocini) da parte dei grandi clienti e delle realtà nazionali più importanti, interessate in modo diretto ai partecipanti dei MasterKeen, per decine e decine di risorse specializzate.
Il periodo è florido, la richiesta rimane alta, e gli studenti disponibili sono ultimati.
Tutti al lavoro.
Ma rimane un alto numero di collocazioni dirette che attualmente non riusciamo a soddisfare e che alla fine di ogni MasterKeen riusciamo a coprire solo parzialmente.

Prossimo aggiornamento a fine Luglio, con il termine del MK XIII, in proporzione alle altre richieste nel frattempo pervenute.

Nei più grandi progetti

Per studi e aziende importanti

Autodesk, Lombardini 22, One Works, Progetto CMR, Antonio Citterio Patricia Viel associati, Starching, Enel, Italferr, Archea, Lissoni Associati, GPA, General planning, Mpartners, Design International, Milan Ingegneria, Jacobs, Wood,  Ariatta, Esa Engineering, 2D to 6D, GPG Ingegneria, A++ Human Sustainable Architecture, Technion, Strategie Digitali, Panzeri SPA Impianti Tecnologici, PSC Engineering Procurement & Construction QATAR, Valle 3.0, Novigos, GPA, Faces Engineering.
Sono solo alcuni degli studi e delle aziende, molti dei quali nei primi posti del ranking nazionale, dove lavorano nostri studenti come BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e BIM Consultant.
Alcuni sono diventati istruttori e sono entrati a far parte dello Staff Volcano o di altre società di consulenza. Altri operano nell’abito della ricerca e sviluppo per conto di enti e università.
Ognuno ha potuto scegliere la propria strada tra centinaia di possibilità professionali che abbiamo condiviso con loro.

* Dati aggiornati annualmente. Ultimo aggiornamento Maggio 2022, compresi MK 9 e 10 da 98 studenti. Periodi di vacanza esclusi dalle statistiche.
** Proposte inviate solo nel caso Volcano High possa garantire in prima persona la serietà d'intenzioni dell'azienda.

Una strada per tutti

 

Il programma del MK BIM è completo, affronta l’intero flusso di lavoro e consente agli studenti di scegliere la propria strada all’interno di un mondo professionale ampio. Progettisti BIM, BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager, consulenti, ricerca e sviluppo, l’apertura di una propria attività. 
Per dare a tutti la possibilità di spaziare con le proprie abilità..

BIM e progettazione

Il BIM vero, quello che insegniamo, si usa per i grandi progetti. E i grandi progetti li fanno i grandi stakeholder.
Non è un caso che molti ex-studenti MK lavorino per i nomi più importanti del panorama progettuale italiano e per studi ed aziende emergenti nel mondo del BIM, operando come Specialist, Coordinator o Manager.
O direttamente come progettisti BIM

Consulenti BIM

C’è poi chi ha deciso di proseguire sulla strada del professionismo individuale come consulente BIM, affiancando le realtà che vogliono adottare questo nuovo sistema di progettazione, oppure collaborando con aziende di consulenza per l’adozine e attuazione del processo, tra le quali anche Volcano Engage.
E c’è anche chi adesso lavora per Autodesk stessa.

Ricerca e sviluppo

Altri hanno portato avanti progetti di ricerca e sviluppo su nuovi metodi di utilizzo del BIM. C’è chi dopo il Master ha iniziato a collaborare con ENEA, chi con il Politecnico di Milano o con altre strutture accademiche grazie ad assegni di dottorato, oppure con aziende private, quali rivenditori Autodesk o  Volcano Labs, l’ambito di ricerca e sviluppo della nostra scuola.

Startup e aziende

E poi c’è chi ha preso il coraggio in mano e ha fondato una propria attività, uno studio di progettazione, una startup innovativa di consulenza. Da solo o con i compagni conosciuti nel MasterKeen, aprendo le porte a nuove generazioni di studenti che adesso collaborano con loro, dimostrando cosa si può fare quando si ha professionalità da vendere, nel vero senso dela parola.
Molti arrivano in Volcano per ricavarsi un’occasione professionale, perché nella propria zona, provincia o regione ancora c’è poco. Pochi però si rendono conto che sono proprio loro la generazione che creerà ciò che non c’è. E alcuni di loro sono arrivati a essere un esempio di come farlo.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2022 AM Labs S.r.l. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.