42 HUB

La startup con la quale incubiamo e sviluppiamo le idee innovative nate in seno alla scuola, che trasformiamo in vere e proprie attività imprenditoriali insieme agli studenti.

Dall’idea all’impresa

42 HUB è nata per sviluppare le idee nate in seno alla Volcano High, per accelerarle insieme ai membri del Team RS – il reparto di ricerca e sviluppo – fino a diventare a loro volta startup: vere attività imprenditoriali.
L’Hub fornisce tutto quello che serve per diventare imprese di successo, dalla tecnologia collaborativa a quella di accelerazione dei team, dal sistema di Trigging (innesco) basato su Data Science & Analysis, fino a una tecnologia Blockchain che permette di accedere a prestiti e finanziamenti d’onore.

La Blockchain Ekereum e il Trigging Center

La blockchain Ekereum gestisce una criptovaluta basata sul merito, che attraverso gli smart contract permette di richiedere finanziamenti alle banche o agli investitori, implementando un nuovo sistema di serious-founding, il punto di incontro tra il moderno crowfounding – il cui difetto maggiore consiste nel permetter all’idea di essere fallimentare senza conseguenze, e quindi basata su assunti imprenditoriali poco solidi – e il “caro & vecchio” finanziamento da parte di banche e investitori, grande base comune di tutte le attività imprenditoriali di maggior successo al mondo grazie alla serietà richiesta per l’attività da sviluppare.

Il Trigging Center è una piattaforma digitale basata su sistemi di Data Analysis che permette di utilizzare i processi di Assessment, Acceleration e Development aziendali come sistema di innesco delle potenzialità del team, per portarli ai massimi regimi e raggiungere le competenze richieste dai manager HR di ultima generazione. È stato sviluppato per dare alla Volcano High uno strumento per sviluppare le massime potenzialità di ogni studente.
È stato pensato per diventare uno strumento applicabile a qualsiasi realtà imprenditoriale, utilizzabile nelle aziende per sviluppare processi virtuosi.
È una piattaforma nata in seno a 42 HUB. 

Basata su Data Science & Analysis

Uno degli aspetti innovativi di 42 HUB consiste nel fatto che molti degli strumenti sviluppati per accelerare le startup sono basati su Data Science & Analysis: le attività del team di ricerca & sviluppo, che sono costantemente sottoposte ad analisi dei dati per il miglioramento costante dei processi, per ottimizzare l’organizzazione del lavoro delle startup, che viene svolto nei “momenti 42”, ovvero nei giorni in cui la sede Volcano si trasforma interamente in un co-working, un vero e proprio Hub di intelligenze.

FRAMEWORK DI PROJECT MANAGEMENT

Le startup allevate nell’Hub utilizzano strumenti proprietari Volcano per il project management HR di ultima generazione, che permettono di raggiungere gli obiettivi in modo efficace ed efficiente.

La casa del Team 42

Nell’Hub opera il reparto di ricerca & sviluppo: ai Rookies del Team 42 viene fornito tutto il supporto necessario a liberare la creatività, a esprimere il proprio potenziale, a poter dare il massimo.

42 HUB mette a loro disposizione la sede, l’infrastruttura, la tecnologia e gli strumenti sviluppati per supportare i framework di project management più moderni – dal Prince 2 all’Agile, fino allo Scrum – fino agli spazi di lavoro, il management, il marketing, i rapporti con la stampa e la gestione amministrativa.

/

BLOCKCHAIN PER IL MERITO

Un uso innovativo della Blockchain per la gestione di criptovalute basate sul merito, che grazie agli smart contract permette di richiedere finanziamenti con un procedimento di serious crowfounding.

SEDE, STRUTTURA e COWORKING

Oltre alla tecnologia necessaria allo sviluppo efficace delle idee imprenditoriali, 42 HUB fornisce alle startup l’intera struttura fisica dove crescerle e trasformarle. Dagli spazi di co-working alle sale riunioni, dalle sale corsi alla segreteria.

MANAGEMENT E LOGISTICA

42 HUB mette a disposizione delle startup professionisti per supportare le attività di management, gestione amministrativa, il marketing e i rapporti con la stampa.

Acceleration CENTER

Un sistema completo per l’accelerazione delle potenzialità del team, basato su una piattaforma di Data Science per l’employer branding e la gestione dei talenti, che permette ai manager HR di implementare le policy legate allo smart working.

Generative Team

Il Team 42 è il primo gruppo di lavoro autogenerato attraverso il processo di Generative Team, un framework HR sviluppato inizialmente da AM4 per ottenere un team con tutte le attitudini e i tipi di intelligenza necessari al raggiungimento degli obiettivi.

Le idee sviluppate nell’HUB

Le idee che vengono sviluppate nell’HUB nascono in seno alla scuola, nella mente degli studenti, da quattro chiacchiere su argomenti tenologici, da intuizioni improvvise, da soluzioni condivise. Ne valutiamo la fattibilità e l’efficacia, la possibile collocazione nel mercato e le sviluppiamo supportati da project manager che seguono tutte le fasi della realizzazione, dall’idea al prodotto concreto.

Generative Team

Un framework per la generazione del miglior team per ogni tipo di commessa.

Trigging Center

L'evoluzione dei sistemi aziendali di Assessment e Acceleraton Center, una piattaforma di analisi delle prestazioni per il miglioramento spontaneo dei team professionali.

BIM Nation

Un nuovo concetto di rivista: un progressive-magazine basato su un Sistema Print On Demand.

Responsive BIM

Un framework per generare un modello BIM responsive, capace di adattarsi all'uso del modello richiesto, caricando e scaricando geometrie e informazioni in base agli output richiesti.

AR Educational

Realtà aumentata al servizio della formazione scolastica, per aumentare la comprensione, l'apprendimento, per supportare lo studio con la tecnologia e permettere agli studenti di vivere l'esperienza.

BIM Nation

Un nuovo concetto di rivista: un progressive-magazine basato su un Sistema Print On Demand.

42 HUB S.r.l.

Tecnologia e struttura per il reparto di ricerca & sviluppo Volcano High.

HUB Largo Caleotto 29, 23900 Lecco.
Tel. 0341.243749 – E-mail contact@42hub.it