Sicurezza Sanitaria

Un protocollo completo per garantire il massimo livello di protezione

 

Sede triplicata, sei aule da 70 mq open air per i MasterKeen, quattro aule safety ready per i corsi, un protocollo completo di procedure per la sicurezza sanitaria dei partecipanti allineato alle disposizioni ministeriali, un Engage KIT per per il comfort esperenziale.
Tutto quello che serve per la tutela degli studenti.

 

 

 

Una sede ripensata per la sicurezza

Per garantre la massima sicurezza agli studenti non abbiamo dimezzato le classi, ma triplicato sede e spazi, non solo ottemperando alle disposizioni dei quadri normativi, ma facendo anche tutto quello che abbiamo ritenuto fosse necessario per garantire un ulteriore livello di sicurezza: il livello Volcano High.

Non abbiamo sottovalutato la sicurezza degli studenti, e abbiamo fatto tutto quello che le istituzioni chiedono alle scuole, ma non ci siamo limitati a quello. Abbiamo operato le nostre scelte e decisioni tenendo conto di tutti i possibili stili attitudinali dei nostri studenti, senza sottovalutare quelli più inclini al timore. 

Abbiamo stilato procedure di entrata, di permanenza, di utilizzo di ambienti e aule. Abbiamo ragionato sulle dinamiche che permettono di mantenere condizioni di sicurezza reciproca, creando un vero e proprio ecosistema di corresponsabilità tra scuola e studenti, nel quale tutti si possono impegnare per garantire la miglior fruizione degli altri.

Abbiamo creato un protocollo completo, che possa dare sicurezza sia agli studenti, sia alle famiglie che ne sostengono lo studio nella nostra scuola.

Sede Volcano high triplicata

Sede triplicata

Abbiamo ampliato la sede, crando un HUB di mille metri quadrati con tutto lo spazio sufficiente a ospitare sei nuove aule per i MasterKeen in partenza in autunno, e con tutte le caratteristiche che permettono di attuare un protocollo di sicurezza sanitaria completo: dalle entrate e uscite differenziate, fino alle aule Open Air, la soluzione Volcano al grande problema delle scuole: aule e corridoi.

Nuove aule

Aule da 70 mq per MasterKeen

Le nuove aule dedicate ai MasterKeen hanno una superficie di 70 mq, che garantiscono a ogni studente almeno 4 mq e una postazione personale che garantisce la distanza minima richiesta.

Safety Ready

Aule Safety Ready per i corsi

Tutte le aule che non sono dedicate al MasterKeen sono state potenziate con tutti gli accorgimenti riportati di seguito, quale la distanza minima di un metro da persona a persona. La capienza viene bilanciata di corso in corso per garantire ogni altro accorgimento sanitario previsto dal protocollo. 

Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza

La metratura delle aule, sia quelle dedicate ai MasterKeen, sia quelle dedicate a tutti gli altri corsi, ci consente di mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro (1 m.) non solo fra le “rime buccali” – cioè da bocca a bocca come scritto nella versione definitiva delle linee guida ministeriali per il rientro a Settembre nelle scuole -, ma da gomito a gomito, ovvero tra le persone, come riteniamo sia più corretto e di maggior sicurezza per i partecipanti ai corsi.

Postazione personale

Postazione personale

Nelle aule Volcano High ogni studente dispone di una scrivania e di una postazione dedicata, che non viene utilizzata da nessun altro studente per l’intera durata del corso o del ciclo che sta frequentando.

Open Air

Open air

Il grande problema delle scuole sono le aule e i corridoi. La nuova ala della sede Volcano che ospita le aule del MasterKeen è stata sviluppata con soluzione Open Air Volcano, che ci ha permesso di avere le aule senza creare il corridoio tra le stesse. Grazie all’impianto senza ricircolo (solo immissione nuova aria) e alle finestre della facciata continua interamente vetrata è garantita l’aerazione naturale.
Gli unici – corti – corridoi che sono presenti sono stati trasformati negli strumenti esecutivi di ingresso e uscita regolamentati dalle procedure di sicurezza.

Docente con barriera

Postazione docente con barriera di protezione

Se un docente indossa la mascherina mentre spiega è impossibile leggere il labiale e quindi c’è il rischio concreto di diminuire il livello di comprensione. Per questo motivo abbiamo optato per una barriera trasparente posizionata di fronte alla postazione dell’insegnante, in PVC così sottile da poter essere arrotolato, in modo da garantire il massimo comfort acustico a differenza delle normali barriere in plexiglass.

Strumenti di sanificazione

Dotate degli strumenti per la sicurezza sanitaria

Ogni aula è anche strumento esecutivo del protocollo di sicurezza sanitario di Volcano High, ed è quindi dotata di tutto ciò che serve agli studenti per collaborare a mantenerla: gel igienizzante, prodotti per pulizia e sanificazione e forni a microonde per consumare i pasti direttamente in aula, usando la propria comoda scrivania, per evitare assembramenti.

Macchine caffè

Aree relax e macchine bevande

Per garantire la sicurezza non abbiamo ricreato nella nuova ala della sede le aree relax: sarebbero un’area di assembramento non consentita dai quadri normativi. Sono comunque disponibili le macchine per l’erogazione di bevande e snack, per le quali abbiamo stilato le procedure di utilizzo in sicurezza, perché ogni studente possa prendere un caffè quando più gli fa comodo.  

Sale comuni

Pronte al dopo emergenza

Le aule della nuova ala hanno una superficie tale da consentire, quando l’emergenza sanitaria sarà dichiarata finita e si potrà tornare fianco a fianco in sicurezza, di recuperare lo spazio creando in ognuna di esse un’area relax perché gli studenti possano vivere la giornata con ogni comfort anche durante le pause, in vere e proprie sale comuni. Una per ogni classe.

Termocamera

L’ingresso della sede è dotato di tablet con telecamera di rilevazione della temperatura corporea, interfacciata con sistema integrato nel server per il riconoscimento automatico delle condizioni sintomatiche.

Accorgimenti sanitari

Il Protocollo di Sicurezza Sanitaria Volcano High contempla tutte le procedure e gli strumenti che ci permettono di garantire ai nostri sudenti il massimo livello di personal safety.

L’avvento del Coronavirus ci ha portati ad adottare strumenti e procedure sanitarie che entreranno a far parte in modo definitivo delle dotazioni della sede Volcano, in questo modo la sede sarà sempre pronta sia alle lezioni frontali normali, sia al rientro immediato al termine di un nuovo eventuale caso di lockdown temporaneo.

Pulizie e sanificazione

Gli interventi di pulizia e sanificazione sono stati raddoppiati in frequenza, implementando procedure con macchinari di disinfezione utilizzati in ambienti scolastici e sanitari. Grazie al contratto con un azienda specializzata ci siamo assicurati la possibilità di disporne.

Strumenti di disinfezione

In ogni aula della sede Volcano High è presente un dispenser su piantana con gel igenizzante per l’uso quotidiano.
Tutti i bagni sono dotati di sapone antibatterico e disinfettante.
In ogni ala della sede vi sono appositi contenitori dedicati alla raccolta di rifiuti differenziati e indifferenziati che vengono svuotati quotidianamente con le apposite procedure di sanificazione, e abbiamo anche dedicato ogni attenzione e implementato procedure di sicurezza per lo smaltimento di fazzoletti monouso, mascherine e guanti usati. 

Strumenti di pulizia

Ogni aula è stata dotata di prodotti di pulizia e disinfezione per la propria postazione in modo che ogni studente possa assicurarsi il grado di pulizia e disinfezione personalmente desiderato: disinfettanti a base di alcol, guanti, gel aggiuntivo, salviettine kleenex monouso e quant’altro sia necessario.

Protocollo di procedure sanitarie e sociali

Volcano High ha creato un protocollo completo e dettagliato di Sicurezza Sanitaria, contenente tutte le descrizioni di strumenti e procedure che utilizziamo in sede perché ogni studente possa ottenere la massima sicurezza possibile non solo dalla nostra scuola, che ha implementato un sistema comprendente soluzioni che vanno al di là delle indicazioni delle autorità, ma anche da tutti i compagni di corso, in un patto di corresponsabilità reciproca che – se rispettato interamente – consente di operare al maggior livello di serenità possibile, degli studenti e, non di meno, delle famiglie che li sostengono nella nuova avventura. 

Procedure sicurezza

Procedure di utilizzo della struttura

Per facilitare gli studenti, nel protocollo di Sicurezza Sanitaria sono state inserite tutte le procedure che gli studenti possono seguire per utilizzare la struttura Volcano per fruire dei corsi in modo naturale e sicuro. Oltre alle regole chiare ogni studente ha quindi anche linee guida che lo aiutano a vivere ogni giorno di lezione con il massimo comfort emotivo possibile.

Protocollo Smart Learning Volcano

Saluto sociale Volcano

Secondo le indicazioni sanitarie per le pandemie non darsi la mano non è più un atto di scortesia, ma anzi di rispetto verso chi abbiamo davanti e le eventuali remore di contatto sociale. Nella nostra scuola il rispetto tra pari non può mancare, e il destino ha voluto che potessimo facilmente approfittare di un gesto altrettanto potente per manifestare nella distanza saluto, rispetto e – lo sanno in pochi – benedizione verso l’interlocutore. George Takei, lo storico interprete del timoniere della USS Enterprise Hikaru Sulu ha suggerito di usarlo durante l’emergenza Coronavirus. E la Volcano non può che rispondere adottandolo come forma alternativa di rispetto sociale. Si solleva la mano aperta con il palmo in avanti e le dita distese a formare una V, lasciando uno spazio tra il medio e l’anulare. Un sostituto del gesto di cortesia di tendere la mano, in modo che nessuno possa risentirsi.

Engage KIT per gli studenti, aggiunte per la sicurezza

L’Engage KIT è l’insieme degli strumenti forniti agli studenti del MasterKeen per la frequenza del corso. Oltre agli elementi didattici normali, in accompagnamento al Protocollo di Sicurezza Sanitaria contiene anche strumenti dedicati alle procedure.

Mascherina Volcano

Mascherina in tessuto poliestere Volcano High

Frequentare i corsi Volcano High non significa solo stare in aula otto ore al giorno, ma anche vivere una vita esterna. Per questo motivo agli studenti forniamo una mascherina personalizzata Volcano High utile in tutte le situazioni in cui non è strettamente necessaria la FFP2 o la chirurgica. Si tratta di una maschera che NON rientra nei Dispositivi di Protezione Individuale medici, e quindi non è da considerarsi dispositivo medico. In contesti sociali dove è presente la distanza di sicurezza rappresenta comunque un adeguata protezione. Si tratta di mascherine lavabili: il tessuto che abbiamo scelto consente di pulirle con acqua e sapone la sera (o di lavarle in lavatrice fino a 60°) perché siano asciutte e pronte a un nuovo uso in poche ore. Queste ultime garantiscono un’ossigenazione maggiore rispetto alle FFP2, e quindi rappresentano una soluzione più light durante la permanenza nelle aule, fermo restando la distanza minima fissa tra le persone.

Termometro al gallio

Termometro personale

A ogni studente consegnamo un termometro personale al gallio, il più affidabile e preciso, per la misura mattutina preventiva della temperatura corporea presso la propria abitazione, in modo che ognuno possa evitare di presentarsi in sede con la febbre. La Termocamera diventa, in questo modo , un semplice elemento di conferma della mancanza di temperatura elevata.

Etichette per nomi

Etichette per il nome

Nel KIT sono comprese anche piccole etichette adesive che servono per apporre il proprio nome sugli oggetti e sugli strumenti, in modo di non scambiarli erroneamente con quelli degli altri. 

Apriporta no-touch

Apriporta / premibottoni no-touch

Abbiamo cercato di pensare a tutti, anche a coloro che preferiscono sentirsi maggiormente sicuri rispetto ad altri, non abbiamo sottovalutato l’aspetto del comfort emotivo. Per questo motivo nel KIT forniamo un apriporta che funge anche da premibottoni, in modo che chiunque voglia sentirsi maggiormente sicuro possa soddisfare la propria esigenza.

Medico di base

Istruzioni per modifica temporanea medico di base

È già successo in passato, nei precedenti MasterKeen, che alcuni studenti scegliessero per comodità propria e delle famiglie di cambiare temporaneamente medico curante facendosene assegnare uno a Lecco dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS, ex ASL) della nostra città.
Nel KIT ogni studente trova anche le istruzioni con la procedura per l’eventuale modifica temporanea.

Codici Remote Desktop

Password PC e codici per l'utilizzo del Remote Desktop

Ogni studente riceve i dati di accesso al proprio PC e il codice univoco per l’utilizzo dei sistemi di Remote Desktop nel caso di necessità di attivazione del protocollo Volcano Smart Learning per fronteggiare eventuali nuovi lockdown o blocchi delle autorità.

Protocollo Volcano Smart Learning

Nel caso si verifichino nuovi lockdown o blocchi imposti,  Volcano High è pronta a proseguire l’attività formativa con un protocollo
studiato per garantire sia l’erogazione da parte della scuola, sia la fruizione da parte degli studenti.

Finanziamenti

I Master Volcano High alla portata di tutti.
Per Merito di Intesa Sanpaolo, inizi a restituire due anni dopo la fine del Master, dilazionando fino a trent’anni.
La maggior serenità possibile.

Informazioni

Domande sui corsi
o sul protocollo di Smart Learning?

Contattaci

MasterKeen

BIM Specialist

5 Ottobre 2020

0

posti disponibili

MasterKeen

BIM Coordinator

8 Marzo 2021

16

posti disponibili

MasterKeen

CDE Manager

8 Marzo 2021

16

posti disponibili

Boost for BIM Management

Legal BIM

26 Settembre 2020

14

posti disponibili

Boost for BIM Management

Team Management

12 ottobre 2020

16

posti disponibili

* Il Master prevede l'esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per Architettura, per Strutture e per MEP meccanico.

** Il MasterOne prevede l'esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per la disciplina affrontata.

Volcano High di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Copyright 2020 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.