Volcano Smart Learning

Il protocollo Volcano per i lockdown

 

Il Coronavirus ha cambiato il mondo, il modo di rapportarsi,
il modo di lavorare. È successo, non si è potuto far nulla,
ha colto tutti impreparati, nessuno escluso.
È una pagina buia della storia dell’essere umano.
Nessuno può dire che non accadrà più, ma possiamo creare
protocolli di proseguimento dell’attività perché non

ci si debba più fermare nel caso di nuovi o parziali

futuri lockdown. E possiamo approfittarne perché diventino
parte integrante del DNA della scuola.

Il ragionevole approccio al futuro

Il modo migliore per fronteggiare l’emergenza Coronavirus per Volcano High non è, in questo periodo, fronteggiarla: da quando è iniziata, nel giro di poco più di un mese, è diventato ovvio che non è possibile contrastarla, è un’emergenza troppo grande perché una persona o un’azienda possa affrontarla. La primavera non è il momento giusto per avanzare a tutti i costi, e non è il caso.
È come dover fare una corsa con l’acqua fino alle anche.
In questo periodo la mossa strategica consiste – per chi ne ha la possibilità – nel fermarsi e prendere atto di quello che sta succedendo. Prendere appunti, apprendere le conseguenze che stiamo vivendo, osservarne le implicazioni sull’esperienza professionale generale e personale che ci circonda.

La primavera 2020 è un periodo difficile per tutti. Il momento è un ostacolo enorme.
Ma nella buona pratica del problem solving – che insegniamo a tutti i nostri studenti -, un ostacolo può essere rimosso, aggirato o utilizzato. Quest’ultima soluzione è quella che permette di ottenere risultati maggiori: quelli desiderati e i plus aggiuntivi derivanti dall’aver ampliato lo spazio soluzione.
Fermare l’attività formativa e rimandarla a Settembre ci ha permesso di fare in modo che il difficile momento diventi prezioso per un ragionevole approccio al presente e al futuro.
Abbiamo deciso di usare l’ostacolo: nessuno può sapere se una pandemia accadrà ancora, e soprattutto nessuno è in grado di impedirlo; ma come Volcano High possiamo usare il tempo che ci è stato sottratto per fare in modo che se accadrà ancora, non succeda più che l’attività professionale e personale degli studenti subisca un’inflessione, un rallentamento, un blocco totale: un lockdown.

La soluzione Volcano High è un Protocollo di Smart Learning (l’equivalente dello Smart Working per le aziende produttive), ma non è sufficiente attuarlo semplicemente trasferendo tutto on-line: questo tipo di switch prevede innanzitutto che un’azienda stili un protocollo – cioè un piano di azione che tenga conto di strumenti, processi e regole – perché il lavoro – nel nostro caso la didattica che abbiamo sviluppato – possa proseguire con la medesima efficacia anche se non fisicamente presenti negli ambienti di svolgimento. È un protocollo basato su singole soluzioni che possono essere combinate in molti modi diversi per affrontare in tempo reale i diversi scenari che abbiamo visto accadere, e che stiamo continuando a osservare.

Attuare Smart Learining e Smart Working infatti non significa solo fare le cose a distanza. Smart non va inteso come Intelligente (non nel senso letterale del termine), ma come Efficiente, nell’accezione informatica che esso assume; indica non solo la presenza di tecnologie che permettano di lavorare e apprendere da casa (è ovvio che sia così) ma anche di  una serie di strumenti, regole e processi – cioè un protocollo di efficienza – da adottare perché l’apprendimento non abbia inflessioni.
L’esempio più calzante sono i software, o meglio il loro codice sorgente: qualsiasi sia il linguaggio di programmazione con il quale è scritto, un programma informatico è, semplificando, un insieme di “if” e “then”, cioè di “se” e “allora”. I programmatori prevedono, in pratica, tutte le casistiche possibili e ne redigono la soluzione – attraverso funzioni che tengono conto delle variabili – perché il software non si blocchi. Creano un “programma da rispettare” da parte del computer, cioè un protocollo di funzionamento perché gli obiettivi di chi lo utilizzerà vengano raggiunti.

Per parlare di Smart Learning, quindi, non è solo essenziale dotarsi della tecnologia necessaria a fruire della formazione a distanza – non è solo questione di computer e rete, dev’essere presente una sovrastruttura parallela a quella normale – ma è soprattutto necessario avere un piano di azione ben definito che tenga conto dei possibili scenari e delle possibili conseguenze, quindi deve prevedere strumenti, istruzioni, regole e azioni da compiere da ambedue le parti (struttura formativa e studenti) per mantenere l’efficienza al medesimo livello e, se possibile, addirittura aumentarla.

Adottare un protocollo di Smart Learning significa efficientare il processo al massimo.
Significa stabilire tanti “se” e tanti “allora”.
Significa sviluppare un programma che funzioni bene dal momento in cui viene avviato fino a quando è possibile terminarlo.

Per questa volta, per sempre

Il protocollo di Smart Learning di Volcano High nasce per l’emergenza Coronavirus, si evolve, cresce di settimana in settimana ed entra a far parte del DNA della scuola. Per sempre.

Il protocollo di Smart Learning di Volcano High nasce sulla base dell’emergenza Coronavirus, con una prima versione messa in atto per fronteggiare l’imminente partenza del MasterKeen in parziale e temporanea modalità on-line, e con l’adozione di accorgimenti di sicurezza sanitaria che rendessero possibile un eventuale ritorno alle aule al termine del lockdown. A causa dell’evoluzione dell’emergenza, che nel giro di un mese è passata da focolai provinciali a emergenza planetaria – con metà della popolazione mondiale costretta in casa – il MasterKeen è stato rimandato a Settembre, ma il lavoro di Volcano High per ampliare il protocollo di Smart Learning rimane continuo e costante: ogni settimana, ogni mese, aggiungiamo strumenti, regole, processi che permettano – nel caso accada ancora – di non doversi più fermare in modo che gli obiettivi formativi non si allontanino o rimandino. 

Il protocollo viene aggiornato di volta in volta, diventando ogni mese una nuova release. Tutto quello che implementiamo entra a far parte ufficialmente della struttura e della didattica Volcano per sempre, perché l’essere pronti a eventuali nuovi lockdown consenta ai nostri studenti di non fermarsi.*

Il protocollo VSL entra nel DNA dei corsi Volcano High perché i professionisti possano diventare tali nei tempi previsti, e perché le competenze di Smart Learning integrate con la didattica – oltre che una presenza costante che dia sicurezza – diventino a loro volta una materia vera e propria: una skills importante per ogni professionista di nuova generazione, da portare con sé nel nuovo mondo del lavoro.

* Il protocollo Volcano Smart Learning quando utilizzato viene attivato in toto, ovvero in presenza di un lockdown totale prolungato o parziale, non in caso di problema di frequenza del singolo studente o di una parte di classe: prevede l’utilizzo contemporaneo o corale di strumenti e processi, per gli istruttori non è possibile sovrapporre tale modalità a quella frontale – contemporaneamente – solo per alcuni partecipanti. Vi sarebbe una perdita di efficienza per tutte le parti.

Seguilo su Wattpad

Il Protocollo Volcano Smart Learning è nato da una serie di considerazioni di più ampio raggio rispetto a quelle riportate in questa pagina. Per conoscerle tutte abbiamo creato una pubblicazione su Wattpad, una storia che aggiorneremo man mano che lo implementeremo. È  l’evoluzione Volcano High del classico Blog; è un diario di bordo, che aggiorniamo ogni volta che serve perché se ne possa seguire l’evoluzione nel modo più semplice: leggendolo come un libro, diviso in capitoli, usando un tablet o uno smartphone.

Per leggere i nostri diari non è necessaria l’iscrizione.

Un protocollo è un documento in gran parte scritto e con il minimo di illustrazioni necessarie. Per questo lo è anche la parte rimanente di questa pagina. 

Accorgimenti sanitari

Se accadrà ancora un nuovo lockdown, siamo già pronti alla sua fine e a rientrare fin dal primo giorno utile.

L’avvento del Coronavirus ci ha portati ad adottare strumenti e procedure sanitarie che entreranno a far parte in modo delle dotazioni della sede Volcano, in questo modo la sede sarà sempre pronta sia alle lezioni frontali normali, sia al rientro immediato al termine di un nuovo eventuale caso di lockdown temporaneo.

Procedure di sanificazione

Gli interventi di pulizie sono stati raddoppiati in frequenza, implementando procedure di sanificazione con macchinari a Ozono utilizzate in ambienti sanitari. Grazie all’implementazione del contratto con l’azienda che opera nella nostra sede ci siamo assicurati la possibilità di disporne.

Strumenti di disinfezione

In ogni aula informatica è presente un dispenser su piantana con gel igenizzante per l’uso quotidiano.
Tutti i bagni sono dotati di sapone antibatterico e disinfettante. 
In ogni ala della sede vi sono appositi contenitori dedicati alla raccolta di fazzoletti monouso usati in ogni ala della scuola, svuotato quotidianamente. 

Strumenti di pulizia

Ogni aula è stata dotata di prodotti di pulizia per la postazione personale: disinfettanti a base di alcol, guanti, fazzoletti klineex monouso e quant’altro sia necessario a dare modo agli studenti di assicurarsi il grado di pulizia e disinfezione personalmente desiderato.

Termocamera

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
L’ingresso della sede viene dotato di telecamera di rilevazione della temperatura corporea, interfacciata con sistema integrato nel server per il riconoscimento automatico delle condizioni sintomatiche.

Corso procedure sanitarie e sociali

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
I MasterKeen sono stati implementati con un modulo pensato perché gli studenti possano apprendere quali sono i comportamenti da tenere per garantire a se stessi e ai compagni la massima sicurezza di fruizione dei corsi frontali. Non per forza in presenza di una grave emergenza come la Covid-19, ma anche per le normali influenze stagionali. Come lavarsi le mani, a quali gesti fare attenzione, l’uso di spazi comuni e i flussi di condivisione sociale per spazi e ambienti, Tutti aspetti della normale ecologia comportamentale che nelle edizioni passate abbiamo sempre spiegato agli studenti come consigli attitudinali, che da quest’anno diventeranno un vero e proprio modulo a se stante con l’aggiunta di tutto ciò che l’emergenza Covid-19 ha reso necessario conoscere, come l’uso degli strumenti di protezione personale quali le mascherine, i tipi disponibili e utilizzo specifico, tipi e usi di prodotti disinfettanti per mani e corpo.
Abbiamo in pratica aggiunto al MasterKeen una competenza specifica, così come lo è, per esempio, l’aver frequentato un corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Una competenza che si somma a quelle dei processi di Smart Working che abbiamo implementato.

Didattica pronta al cambio

Le giornate Volcano High non sono fatte solo di lezione frontale, ma anche di tutorial, esercitazioni e verifiche. Il ciclo di apprendimento è diviso in fasi, ognuna viene affrontata con tecnologie, per questo motivo non si parla di “lezioni on-line” ma di strumenti collaborativi da Smart Learning.
Se ci sarà un nuovo lockdown, saremo pronti allo switch senza dover modificare la didattica: il protocollo VSL la rende pronta al cambio in qualsiasi momento.

La didattica Volcano High è basata su metdologie ACI e TPMA, due dei più conosciuti standard pedagogici a livello mondiale per l’insegnamento di software, tecnologie e processi. Entrambe prevedono l’uso di cicli di apprendimento che prescindono dal modo in cui vengono erogate le lezioni: sono studiati perché siano adatti sia alle lezioni frontali, sia a quella on-line. Inoltre, la nostra didattica è stata potenziata con metodi proprietari, che abbiamo sviluppato negli anni; i cicli di apprendimento che utilizziamo prevedono una dinamica attiva per lo studente: sia nel caso di formazione frontale, sia nel caso di formazione on-line dovuta a causa di emergenze, l’allievo non rimane tutto il tempo davanti al computer ad ascoltare l’istruttore ma, anzi, partecipa attivamente alle lezioni, con una profondità diversa a seconda della fase del ciclo, dell’argomento o del modulo intero.
In entrambe le modalità – frontale e on-line – allo studente è richiesta partecipazione costante, perché lui stesso rimane fautore del suo miglior apprendimento: aumentiamo il suo coinvolgimento con il susseguirsi delle fasi, facendo in modo che ogni ciclo di apprendimento sia funzionale a quello successivo.

Spiegazione
(Lecture)

Nella prima fase del ciclo, il docente tiene la lezione introducendo l’argomento, la sua utilità e l’applicabilità nel contesto lavorativo con l’ausilio di esempi pratici e concreti che permettano di chiarire gli obiettivi da ottenere al termine della lezione. Lo studente segue la lezione e viene chiamato, in alcuni momenti a osservare file, funzioni o dinamiche direttamente sul proprio computer – sul quale il docente ha completo controllo -, seguendo le spiegazioni con attenzione e partecipando in modo attivo all’esposizione. In questa fase il docente ha il ruolo di istruttore, e fornisce tutte le informazioni necessarie per innescare il processo di apprendimento dell’argomento.

Esercitazione guidata
(Demo)

Nella seconda fase del ciclo di apprendimento Volcano si esegue un’esercitazione guidata da un tutor. Lo studente ha un ruolo attivo ed esegue, guidato nella successione di comandi e processi, l’intera esercitazione con modalità passo-passo, alternando l’osservazione dei passaggi da parte del tutor all’esecuzione in prima persona sul proprio computer.

In questa fase il tutor ha il ruolo di facilitatore dell’apprendimento, perché coinvolge attivamente gli studenti nella lezione e nell’esecuzione dell’attività in modo che possano apprendere dalle proprie azioni e dai processi che affrontano sotto l’ala protettrice del tutor.

Esercitazione autonoma
(Action)

Nella terza fase del ciclo di apprendimento lo studente diventa parte attiva della lezione al 100%: esegue in totale autonomia l’esercitazione assegnata, per la quale vengono lasciate allo stesso le istruzioni guida. L’esercitazione non è una replica della precedente: ne condivide la dinamica, ma ne rappresenta una variante che permette di innescare il ragionamento oltre alla comprensione, permettendo l’apprendimento della possibile applicazione in situazioni diverse.

Lo studente procede in totale autonomia fino alla fine dell’esercitazione, consegnando file e modelli con un’apposita procedura e caricandoli nel CDE in vista della review della quarta fase nella quale, dopo il primo mese, vengono innescate e alimentate condivisione e collaborazione tra gli studenti.

Review
(Debriefing)

Infine, nell’ultima fase ci si dedica alla review – la revisione – e alla condivisione del lavoro fatto, perché l’impegno di ognuno possa alimentare l’apprendimento degli altri. Si ritorna a lavorare con un docente, deputato al debriefing collettivo dell’esercitazione, nel quale verranno affrontate sia le dinamiche portate a termine correttamente, sia le aree di miglioramento perché siano fonte di potenziamento della comprensione.

Ma non solo: nella didattica Volcano il debriefing è uno strumento di potenziamento dell’apprendimento e di ragionamento condiviso: spesso emergono modi alternativi di raggiungere gli obiettivi, alcuni più efficaci di altri, e ognuno può imparare il meglio dal meglio, generando a propria volta nuove idee e soluzioni.

È un momento in cui il docente assume il ruolo di Trigger, ovvero di una guida con il compito di fare da innesco per il miglior apprendimento, cioè per la capacità di saper fare a propria volta.

Un ciclo che si evolve con lo studente

In base al periodo del MasterKeen, al modulo e all’argomento affrontato il numero di ore dedicate a ogni fase viene diversificato, e dopo la metà del corso inizieremo a cadenziarle diversamente per allinearle sempre di più all’esperienza professionale. Nelle fasi iniziali del MasterKeen, per esempio, dov’è importante procedere in modo sequenziale e con ritmo costante per mettere a proprio agio chi si avvicina per la prima volta agli strumenti, la giornata viene divisa equamente nelle quattro fasi: il 50% circa del tempo viene utilizzato per le esercitazioni guidate e autonome, ossia per le due fasi che compongono la pratica. La stessa pratica viene utilizzata anche – con percentuali minori e in modalità diverse – nella fase iniziale e nella fase di review. In quest’ultima si agirà sui file consegnati per migliorarli e ottimizzarli.

Un ciclo che si evolve con il MasterKeen

Con l’avanzare del MasterKeen, di pari passo all’aumentare di confidenza e conoscenza degli strumenti da parte degli studenti, le quattro fasi varieranno la percentuale di intervento in base all’argomento. Per esempio, nel modulo Dynamo avanzato gli istruttori utilizzeranno una Lecture più veloce (la teoria è già stata affrontata nel modulo di base) in favore di un’esercitazione guidata più ampia: è uno strumento che si comprende in profondità utilizzandolo e verificando i risultati, la teoria è una componente minore rispetto all’imparare il solo Revit.

Dal momento in cui ci addentreremo nei processi – considerando assoldato l’utilizzo degli strumenti – il MasterKeen entrerà nella modalità di accelerazione esperenziale, nella quale le giornate assumeranno, man mano che procederemo, la dinamica di un simulatore professionale. Le lezioni iniziali (lecture) assumeranno i connotati del briefing e dell’analisi guidata dei processi, le esercitazioni diventeranno vere e proprie sfide da superare in gruppi che, alla fine della giornata effettueranno il debriefing come una verifica tra pari, guidati dal Trigger. Già da questa fase i cicli di apprendimento non saranno più ristretti alle singole giornate, ma saranno distribuiti su più giorni o su una settimana (a seconda del modulo).

Nell’ultima parte del MasterKeen la dinamica di apprendimento troverà il suo apice diventando una vera e propria esperienza  professionale: si spiegherà l’argomento, si assegneranno le consegne, ci si dividerà in team che dovranno affrontare uniti le sfide e che saranno oggetto di una condivisione di gruppo, in modo che ogni squadra possa imparare dalle altre, in modo che ogni studente possa imparare a esporre il proprio lavoro all’interno del team così come si farebbe al lavoro. L’ultima parte del modulo viene utilizzata, se necessario, per ottimizzare il lavoro sotto la guida del docente. Col passare del tempo saranno gli studenti stessi a migliorare il proprio lavoro seguendo le indicazioni emerse dalla condivisione.

Nel caso di attivazione del protocollo VSL i briefing, le consegne e le verifiche avverranno con i meccanismi dello Smart Working: il MasterKeen verrà trasformato nel simulatore di uno studio internazionale con sedi dislocate in tutto il mondo. 

Strumenti Smart Learning

La tecnologia e i software per essere sempre pronti allo Smart Learning. Se dovremo passare alla didattica on-line a causa di un’emergenza, l’infrastruttura è pronta allo switch fin da subito.

A causa dei decreti legge e al conseguente lockdown di Marzo 2020 il MasterKeen non poteva partire in modo frontale. Abbiamo implementato in pochi giorni tutto quello che serviva per farlo partire on-line, integrando nell’infrastruttura tecnologie e-learning basate su sistemi di smart working. In seconda battuta abbiamo ampliato le piattaforme utilizzabili, per coprire diverse esigenze. Ne abbiamo scelta una principale, abbiamo relegato le altre a utilizzi secondari.
La modalità di erogazione principale rimane sempre quella frontale: quella on-line viene attivata insieme a tutto il protocollo solo nel caso di lockdown, pronti al rientro in qualsiasi momento. 
Le soluzioni previste sono state integrate anche nel programma normale: ogni strumento verrà non solo utilizzato, ma anche e soprattutto insegnato in appositi moduli, perché diventi bagaglio tecnico dello studente che si troverà a lavorare in un mondo nel quale saper operare in regime di Smart Working sarà una competenza ricercata.

Software e servizi Autodesk

Aggiornamento protocollo SAA-NSP Volcano High
È stata rinnovato il contratto con Autodesk che riconosce di anno in anno lo status di Autodesk Learning Partners (Autodesk Training Center e Certification Center) e che attesta il mantenimento dei criteri di certificazione della struttura e della qualità formativa. Essere un Training Center ufficiale ci permette di utilizzare – e far utilizzare agli studenti – ogni software e servizio cloud della casa madre necessario al raggiungimento degli obiettivi formativi, creando una suite di competenze ampio e articolato. Allo stesso modo sono disponibili per i nostri studenti anche software collaborativi professionali Autodesk che non esistono in versione Education, e che consentono l’operatività di CDE locali e Cloud per il lavoro collaborativo attraverso le altre procedure descritte nel presente protocollo.

Learning On-line

Aggiornamento protocollo SAA-NSP Volcano High
Pronti in ogni momento a switchare la didattica on-line.
Cisco Webex, GoToMeeting, Meet, Team, Zoom, Skype. Tutti i sistemi più diffusi per fare in modo le lezioni possano proseguire a distanza. Fino a 100 Studenti, condivisione video, desktop, chat, note e questionari; per gli studenti sono tutti gratuiti. Nel MasterKeen la conoscenza dei più utilizzati sistemi di conference a distanza diventa ufficialmente parte del curriculum in qualità di skills tecniche di valore, in un mondo in cui il lavoro a distanza non sarà più sola emergenza, ma parte integrante dei protocolli di Smart Learning che ogni azienda o studio creerà.

VPN - Virtual Private Network

Accesso diretto dall’esterno alla rete Volcano High, al server, ai dischi e alle risorse interne, al materiale dei corsi, le dispense, le slide dei moduli tramite la nostra rete privata virtuale, facilmente configurabile sui PC degli studenti. Con la stessa tecnologia è possibile accedere direttamente al CDE locale – che usiamo anche per la consegna delle esercitazioni e per il modulo sul CDE stesso – sia per gli studenti, sia per gli istruttori; abbiamo fatto in modo che questi ultimi possono accedervi mediante Browser da un qualsiasi dispositivo, in modo che possano essere sempre pronti all’analisi dei lavori degli allievi per le fasi di verifica previste dalla didattica.

Classi virtuali come quelle frontali

Quattro classi fisiche in sede, altrettanti classi virtuali on-line, che seguono i cicli di apprendimento della didattica, con docenti e tutor dedicati. Nel caso di emergenza e conseguente operatività on-line la didattica Volcano mantiene il numero massimo di 16 studenti per ogni classe, anche se quest’ultima sarà virtuale. L’eventuale didattica on-line, secondaria rispetto a quella frontale, non sarà una scusa per un accorpamento e per un risparmio economico, non ci sono sconti sulla qualità del tutoraggio.
Si farà lezione a classi unite solo e unicamente nei moduli per i quali è prevista anche in modo frontale. 

 

Istruttori connessi

Aggiornamento protocollo SAA-NSP Volcano High
Istruttori con accesso a linee ADSL e fibre ottiche. Se non ci sarà la possibilità di assembramento in classe, ma saranno permessi gli spostamenti di lavoro gli stessi hanno l’opportunità di insegnare on-line direttamente dalle nostre aule, tecnicamente attrezzate e la cui procedura si interseca con la possibilità di fruizione dei PC in Remote Desktop.
Nel caso di impossibilità di spostamento dei docenti abbiamo implementato per loro l’accesso all’aula fisica – sempre tramite Remote Desktop diretto – per tenere lezioni frontali anche dall’esterno: hanno il controllo remoto completo sia del PC istruttore, sia dei PC degli studenti, condivisione video sui monitor dell’aula e diffusione audio per l’intera classe.

Learning Tools

G-suite scolastica completa per l’esperienza di apprendimento, per il lavoro collaborativo su file e documenti, per lo storage, con calendari condivisi e  strumenti di verifica dell’apprendimento. Per tutti gli studenti sono servizi gratuiti, e possono essere usati con computer di qualsiasi tipo e livello o con tablet e smartphone Apple e Android. La conoscenza degli strumenti collaborativi della suite Google entra a far parte del curriculum finale, e diventa una competenza aggiuntiva certificata da Volcano High con un nuovo e apposito Badge Digitale.

Smartwall virtuali

Smartwall virtuali per ogni classe da 16 studenti, per la condivisione e l’organizzazione di idee e ragionamenti, per la creazione di mappe mentali, logiche e di processo, per l’uso nel problem solving, per l’ecologia attitudinale, per i processi di condivisione e collaborazione.
Spazi virtuali che diventano, con l’avanzare del MasterKeen, uno strumento collaborativo facente parte delle Skills di Smart Working.

Comunicazione smart

Slack per le comunicazioni dirette, Trello per l’organizzazione delle esercitazioni e le istruzioni dei docenti. Strumenti che si utilizzano già nel MasterKeen fin dai primi giorni: fin dal primo giorno per l’efficienza di comunicazione anche quando si è tutti insieme nelle aule fisiche durante le lezioni frontali. Il loro uso e la percentuale di fruizione di tali tecnologie non è influenzato dalla modalità di fruizione: fanno già parte del programma didattico.

Piano di implementazione

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Un protocollo di Smart Learning senza un adeguato supporto informativo delle procedure attuative non sarebbe tale. Per dare agli studenti la possibilità di sfruttare al massimo tutto il processo di fruizione del protocollo lo abbiamo integrato il manuale di frequenza del MasterKeen con un esauriente sezione dedicata a strumenti, regole e processi di fruizione on-line nel caso di attivazione a causa di un’emergenza, redigendo un vero e proprio piano d’azione che comprende tutto: dalle tecnologie utilizzate fino alle procedure di sicurezza richieste.
Il manuale è fruibile dagli studenti direttamente on-line, l’accesso viene dato il primo giorno di corso, contestualmente all’accettazione del regolamento che forniamo regolarmente alla partenza di ogni edizione.

Collaborazione e condivisione on-line

La didattica frontale è sicuramente il modo migliore di stringere legami con i compagni, ma con gli appositi accorgimenti è possibile sentirsi gomito a gomito anche quando si lavora a distanza.
Se dovremo attivare il protocollo, siamo pronti a sostenere l’esperienza collaborativa.

I cicli di apprendimento Volcano High possono essere realizzati e partecipati anche on-line grazie agli strumenti, ai processi e alle facility per gli studenti previsti dal protocollo descritto in questa pagina: tutto è pensato, nell’insieme, per poter portare avanti la didattica con la stessa dinamica nel caso fossimo costretti a switchare dalla modalità frontale a quella on-line in qualsiasi momento, fino alla possibilità di rientro. Tutto è pensato per comporre una modalità operativa basata sulla distanza che mantenga l’innesco dell’apprendimento grazie ai cicli cadenziati e partecipativi da parte degli studenti, che permettano di lavorare collaborativamente come se ci si trovi fianco a fianco. Esattamente come nei grandi studi internazionali, con sedi dislocate in diverse parti del mondo, dove si utilizzano le tecnologie IT e processi standardizzati per collaborare sullo stesso progetto a distanza mantenendo l’efficienza produttiva.

 

CDE locale accessibile con VPN

Volcano High ha sempre avuto, fin dalla prima edizione del MasterKeen, un vero CDE (Common Data Environment) organizzato in due sistemi separati e interagenti: il CDE locale, per la gestione della didattica, delle consegne e dell’intera tesi, e quello cloud basato su Autodesk BIM 360. 
Il CDE locale ora è utilizzabile anche da remoto con accesso diretto VPN e tramite Remote Desktop, rendendo possibile l’approccio alla collaborazione e condivisione a distanza con le medesime possibilità di quella locale. Dal punto di vista della fruizione non cambia nulla: si lavorerà con dischi e cartelle come se fossero in locale, ma si imparerà a configurare una VPN in autonomia con un’esercitazione per la quale forniamo le istruzioni, in modo che tale competenza entri a far parte delle conoscenze tecniche dello specialista del BIM.

CDE Cloud

Per le lezioni del MasterKeen è già previsto l’utilizzo di BIM 360 Docs, un servizio che consente di impostare e utilizzate un CDE cloud based, che abbiamo usato nelle passate edizioni per le fasi di collaborazione a distanza rese necessarie da alcune delle tesi che abbiamo sviluppato.
L’accesso ai servizi avviene con un apposito account Autodesk, tramite il quale è possibile gestire la condivisione dei file e il worksharing tramite cloud e internet.

Presentazioni Smart Working & Webinar

La didattica Volcano High – che sia essa frontale oppure on-line – prevede che il lavoro collaborativo del MasterKeen, organizzato in team da 2, 4, 8 o 16, comporti in quasi tutti i casi l’esposizione e la condivisione con il resto del gruppo. La stessa fase di verifica diviene, piano piano, una verifica tra pari nella quale si espone il proprio lavoro agli altri.
Nel programma abbiamo inserito un modulo per insegnare agli studenti a tenere presentazioni efficaci tramite la tecnologia on-line che – nel caso di emergenza – useremo in modo che possano presentare i propri lavori in modo adeguato nel tempo che hanno a disposizione. Ogni gruppo utilizzerà una tecnologia diversa tra quelle disponibili: ognuno avrà quindi la possibilità di comprenderne pregi e limiti, in modo che sul lavoro possa scegliere quella più adatta in base alle necessità del cliente o dell’azienda per tenere conferenze e presentazioni in regime di Smart Working efficiente. Per il mondo del lavoro possono diventare skills utili anche a tenere Webinar e Conference call di presentazione.

Experience di Smart Working

La collaborazione on-line e il lavoro a distanza sarà reso possibile dalla tecnologia di Remote Desktop che abbiamo adottato (descritta in apposito paragrafo più avanti). L’uso dei computer con questo tipo di servizio è stato ora integrato ufficialmente anche nella didattica frontale – non per forza in presenza di un’emergenza – per implementare alcuni momenti di lavoro in Smart Working durante la tesi in modo che gli studenti possano fare esperienza attiva anche di lavoro a distanza, una skills che sarà richiesta nel mondo lavorativo del prossimo futuro. Approfittiamo delle implementazioni rese necessarie dal lockdown perché la capacità di lavoro a distanza divenga patrimonio dell’apprendimento Volcano. Lo faremo per un giorno alla settimana, un team alla volta, fornendo agli studenti appositi computer portatili da portare a casa per “il giorno di Smart Working, già configurati per l’accesso alla VPN, al CDE e a tutto il resto, con i software già installati e configurati.

Sede virtuale

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Non solo le aule on-line, ma la sede intera replicata in virtuale. Una trovata Volcano per sentirsi fianco a fianco con i compagni anche da lontano, per far parte dei gruppi di lavoro senza bisogno di essere gomito a gomito.
Un sistema che utilizzeremo anche per le  fasi collaborative delle lezioni frontali o della tesi, per comporre e organizzare team senza cambiare postazione.
Un sistema semplice e potente per sostenere l’operatività di team di lavoro liquidi, che possano adattarsi a tutte le fasi di lavoro e ai diversi framework di project management richiesti da queste ultime.
Coming Soon.

Facility per gli studenti

La didattica Volcano è efficiente anche a distanza. Non è solo questione di erogarla, ma anche di fruirne nel migliore dei modi.
Se è necessario passare allo Smart Learning, gli studenti hanno a disposizione tutto quello che serve. 

Per poter usufruire di sistemi di Smart Learning non è solo necessario erogare il servizio, ma anche fare in modo che lo studente possa massimizzarne la fruizione. È indubbio che ci sia la necessità di attrezzatura informatica, ma un buon protocollo può fare in modo che la necessità di dotazione da parte degli allievi venga ridotta al minimo possibile.

Convenzione appartamenti

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Abbiamo avviato un processo di selezione degli appartamenti per i nostri studenti che siano dotati di una linea dedicata ADSL o a fibre ottiche in modo che se costretti a casa, non abbiano problemi di linea internet e che non debbano utilizzare i propri smartphone come modem, massimizzando l’investimento dell’affitto.
Purtroppo non abbiamo la possibilità di agire sui contratti e gli accordi nel caso – in presenza di un nuovo lockdown nel periodo della partenza – uno studente decida di rimanere a casa propria invece che avvalersi dell’appartamento affittato per l’occasione. È un tipo di accordo che lo studente deve prendere direttamente con il padrone di casa. 
Quello che possiamo fare noi come azienda è, sicuramente, selezionare gli appartamenti che possono permettere agli studenti un’adeguata copertura internet per poter fruire di tutte le soluzioni tecniche di Smart Learning che abbiamo implementato.

Remote Desktop

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Nel caso di lezioni on-line per gli studenti non è necessario avere computer particolari o installare software: con un PC qualsiasi (anche non performante) o con un dispositivo come un tablet o uno smartphone Apple o Android, è possibile utilizzare da remoto direttamente i computer in aula attraverso il servizio di Remote Desktop che abbiamo implementato*. Con la medesima tecnologia, gli istruttori possono effettuare le spiegazioni – o intervenire durante la fase di tutoring – agendo direttamente sui PC degli studenti.

* Il processo di Remote Desktop viene utilizzato solo in caso di attivazione del Protocollo di Smart Learning, non in caso di problema di frequenza del singolo studente: dev’essere utilizzato insieme ad altri processi, tra i quali il learning on-line: per gli istruttori non è possibile sovrapporre tale modalità a quella frontale – contemporaneamente – solo per alcuni partecipanti. 
Il servizio inoltre non è disponibile durante weekend o festività perché non possiamo garantire l’assistenza funzionale dei PC fuori dall’orario di lezione.

Fibre ottiche raddoppiate

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Per poter garantire la possibilità agli studenti di utilizzare sistemi di Remote Desktop e accesso alla rete interna (e quindi alle risorse della sede) in modo agile e riducendo la latenza al massimo, cioè facendo in modo che i sistemi interni rispondano prontamente ai comandi esterni, abbiamo avviato il programma di potenziamento della linea internet della scuola, raddoppiandola per dedicare a ogni classe la banda necessaria a fare in modo che i computer della stessa abbiano tutta la velocità che il processo di Remote Desktop richiede.

Convenzione noleggio PC

Novità protocollo SAA-NSP Volcano High
Per gli studenti che non dispongono di un proprio computer abbiamo avviato un accordo di noleggio notebook a prezzo convenzionato con ns. fornitore ufficiale. Si tratta di computer che verranno dotati con la configurazione necessaria all’accesso alla nostra rete interna e al servizio di Remote Desktop che consente di “manovrare” direttamente i nostri PC in aula.

Finanziamenti

I Master Volcano High alla portata di tutti.
Per Merito di Intesa Sanpaolo, inizi a restituire due anni dopo la fine del Master, dilazionando fino a trent’anni.
La maggior serenità possibile.

Informazioni

Domande sui corsi
o sul protocollo di Smart Learning?

Contattaci

MasterKeen

BIM Specialist

7 SETTEMBRE 2020

0

Posti disponibili. Aperte liste d'attesa.

MasterKeen

BIM Coordinator

7 Settembre 2020

16

posti disponibili.

MasterKeen

CDE Manager

7 Settembre 2020

16

posti disponibili.

Boost for BIM Management

Legal BIM

26 Settembre 2020

14

posti disponibili

Boost for BIM Management

Team Management

12 ottobre 2020

16

posti disponibili

* Il Master prevede l'esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per Architettura, per Strutture e per MEP meccanico.

** Il MasterOne prevede l'esame di certificazione Autodesk Certified Professional su Revit per la disciplina affrontata.

Volcano High di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Copyright 2020 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.