Master One | Dynamo Expert
2 Maggio 2022

16 posti liberi

MasterOne

Dynamo Expert

Esperto in Computational Design.
In un mese.

2 MAGGIO 2022
16 POSTI

 

 

Iscriviti al Master

4 Settimane

160 ore. Tutti i giorni, tutto il giorno.

€ 2.800 + IVA

Caparra iscrizione 40%.

Requisiti

Conoscenza di Revit. Nessuna di Dynamo.

Computational Design al massimo.

Dynamo è entrato a far parte in modo sempre più preponderante del flusso di lavoro progettuale in generale, e BIM in particolare, apportando un nuovo modo di affrontare la progettazione: il Computational Design per l’automazione dei processi di creazione, gestione, analisi e personalizzazione.
L’uso di Dynamo non è più un’aggiunta facoltativa al metodo di lavoro ma, anzi, un’aspetto sempre più legato alla buona esecuzione del progetto ragionato.
Ormai un corso generico su Dynamo non è più sufficiente. Per questo gli dedichiamo un intero mese: è l’unico modo di diventarne esperti per usarlo concretamente e migliorare il flusso lavorativo. O per progettare meglio.

2 Maggio 2022

 

Fino a Venerdì 27 Maggio 2022.

La partenza in presenza è garantita dall’attuale legislazione sull’emergenza sanitaria.
Scopri di più sulla continuità formativa di Volcano High >

Corso certificato Autodesk

Volcano High è un Autodesk Training Center, una struttura di formazione di altissimo livello. Tutti i nostri corsi sui software Autodesk sono ufficialmente certificati: per ogni modulo del Master viene rilasciato un attestato ufficiale della casa madre, numerato e riconosciuto a livello internazionale..

Volcano Authorized Training Center

Istruttori ufficiali Autodesk

Gli istruttori del corso hanno tutti la doppia certificazione: sono Autodesk Approved Instructure, cioè professionisti dell’insegnamento, e Autodesk Certified Professional, cioè esperti utilizzatori del software riconosciuti a livello mondiale. È una caratteristica primaria dei corsi di Volcano High che gli insegnanti siano eccezionali sia come istruttori, sia come utilizzatori.

Istruttori Volcano ACI

Nessuna conoscenza pregressa

Partiamo da zero, Non serve conoscere strumenti informatici particolari, nessun software tridimensionale, nemmeno Revit: ci penseremo noi a insegnare tutto quello che serve. E le differenze con chi usa già il software rientrano già dopo i primi giorni.

Didattica

La didattica Volcano ha un solo obiettivo: il raggiungimento dell’apprendimento, risultato molto superiore alla sola comprensione. Lo scopo è portare gli studenti direttamente alla capacità di lavorare in autonomia con Autodesk Revit, acquisendone la competenza richiesta dal lavoro profdessionale.

Una didattica acuta, intelligente, profonda, dirompente. Keen.

Un programma pratico e concreto

Un corso professionale su Dynamo è utile solo se viene verticalizzato su usi precisi e pratici, legati in modo stretto alla reale necessità lavorativa. Il Master è un percorso intenso che prevede i quattro usi necessari al mondo progettuale: dalla generazione di geometrie complesse. all’automazione dei processi, fino allo sviluppo di veri e propri tools personalizzati.

Model Management & Design Generation

Design Automation

i

Data Analysis & Management

Code Development & Revit Plugin

Il vero valore di Dynamo: risparmio di tempo e risorse.

Dynamo attira perché è di moda. Ma non è questo il motivo per cui impararlo.
È utilizzato dai maggiori professionisti perché è uno strumento che consente di far risparmiare tempo e risorse all’azienda o al proprio studio, automatizzando processi di creazione delle geometrie lunghi e onerosi, permettendo modifiche e controlli estesi su progetti di grandi dimensioni, sugli oggetti e sui parametri, effettuando analisi complesse, verificando condizioni di posa, sviluppando personalizzazioni basate sulle esigenze dello studio senza doversi affidare a programmatori esperti.
Gestendo il modello a 360 gradi.
Aiuta il progettista a fare un lavoro migliore, più velocemente, evitando gli errori informativi e permettendogli, dove presenti, di correggerli efficacemente. 
Aiuta il professionista ad aiutare meglio i clienti.

Per i progettisti di nuova generazione

La necessità di automazione dei processi in Revit e di interfacciamento con i sistemi costruttivi dell’Industria 4.0 è ormai diffusa in tutti e le più grandi aziende e nei maggiori studi.
Il Computational Design è diventato, grazie al BIM, lo strumento di efficientamento del gemello digitale dell’edificio. Non è una rivoluzione, è un’evoluzione.  Ed è in attesa della nuova generazione di progettisti che saprà innescarla nelle realtà professionali.

Un programma completo

4 settimane full-time

20 giornate di formazione effettiva, che comprendono esercitazioni pratiche, sfide, partecipazione attiva.

Da Lunedì a Venerdì

Tutti i giorni, cinque giorni alla settimana. Per sfruttare le tre settimane, per imparare il massimo. Obiettivo: apprendimento.

Tutto il giorno

Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, pausa pranzo di un’ora e due pause caffè.

Un mese, il minimo per una competenza professionale

Non c’è scorciatoia per arrivare a esserne esperti.

Dynamo non può essere affrontato in modo “base” o “avanzato”. Per applicarlo con efficacia alla situazione lavorativa è necessario impararlo in modo completo, perché ogni suo utilizzo non è fine a se stesso, ma collabora a ottimizzare il Model Management a 360°.  È uno strumento importante nel lavoro quotidiano, a patto di averne profonda conoscenza e grande controllo.
Non ci sono strade facili per arrivare ad esserne esperto. L’unica via percorribile è quella di un corso completo sui suoi usi più diffusi, con un programma basato sulle reali esigenze del mercato.

Ambiente didattico

Il Master viene tenuto nelle aule Volcano, studiate apposta per sostenere tutti gli aspetti che rendono la nostra didattica efficace.

Istruttori Volcano High

Non solo istruttori, ma veri e propri trigger che aiutino i partecipanti a innescare le  migliori potenzialità.

Obiettivo professione

Quattrro settimane serrate per arrivare pronti a mettersi in gioco nel mondo del lavoro. Non c’è altro scopo, non c’è altro modo.

Tanta pratica

Non c’è apprendimento senza l’esperienza live

I master Volcano High sono progettati per lasciare un’eredità ben precisa: competenze pratiche, vere, per arrivare alla fine del corso e saper fare le cose con le proprie mani, in autonomia.
Per arrivare al risultato la nostra didattica prevede tanta pratica, a ritmo continuo, all’interno di lezioni dense di contenuti ma anche di prove, sfide, esercitazioni che vengono affrontate prima con l’istruttore, poi da soli per alimentare l’autonomia professionale.
Il risutlato è che frequentandoli non si acqusisce solo la comprensione – raggiungibile anche con libri e corsi video – ma l’abilità e la competenza di saper fare le cose.

L’apprendimento di Dynamo non consente la sola comprensione. Per trasformare la conoscenza in competenze e abilità è necessaria una didattica di alto livello, basata su standard internazionali e su metodi proprietari Volcano High

Un PC per ogni studente

Lezioni frontali e confronti

i

Laboratori pratici

Contest settimanale

Gli argomenti del corso

Basi di Dynamo

Introduzione a Dynamo

Un Master su Dynamo non può che iniziare con un potente warm-up sul software e sulla formamentis necessaria ad affrontarlo adeguatamente. Lo aprireno, lo useremo per un primo approccio pratico agli script, lo analizzeremo e ci faremo amicizia perché possa essere il compagno delle mille avventure che ci aspettano per tutto il corso, e per quelle che ci aspetteranno nella professione.

Model management e design generation con Dynamo

Model management e Design generation

Dopo aver introdotto Dynamo e le sue potenzialità ci tufferemo a capofitto nel suo utilizzo per la modellazione geometrica dell’edificio, per la generazione e il posizionamento di elementi in Revit, per la gestione di geometrie complesse e il posizionamento/gestione di pannelli adattivi. Infine impareremo a gestire superfici complesse quali Nurbs e Mesh con Mesh Toolkit.

Dynamo data management

Design automation

Dopo aver sviscerato l’uso di Dynamo per la creazione di geometrie in Autodesk Revit approfondiremo il suo utilizzo come strumento di automazione di progettazione e gestione dei dati in Revit e tramite l’interazione con altri software. Parleremo di analisi e lettura delle informazioni dal modello di Revit, di esportazione e importazione verso altri sistemi e database quali Excel, Access e Power BI; parleremo di DynaMaps e di strumenti di interoperabilità Speckle, Geometry Gym e Rhino Inside. Useremo Dynamo per Navisworks con Dynaworks, per Civil 3D e per Illustrator con Dynastrator.

Data analysis con Dynamo

Data analysis & management

La terza settimana sarà interamente dedicata all’utilizzo di Dynamo come strumento di analisi. Studieremo tools e packages che consentono di usarlo per fare analisi complesse quali Ladybug & Honeybee, Space Analysis, Dynashape, Dynamo Sap e Optimo.

Dynamo Expert per Revit

Code development & Tools generator

Nell’ultima settimana affronteremo la costruzione di Tools e l’utilizzo di linguaggi programmazione che migliorano e implementano le capacità di Dynamo. Porremo le basi di Model Management applicato al computational design, useremo DynamoCore e faremo operazioni sui modelli di Revit in remoto usando Orchid e Genius Loci e affronteremo Datashapes. Infine, ci avvicineremo a Python e C# come linguaggi di implementazione degli script.

*Il programma potrebbe subire leggere variazioni in base all’andamento generale dell’intera classe e a eventuali cambiamenti (implementazioni) dei package previsti. Rimane garantito il rispetto delle materie e dei moduli elencati.

Nella sede Volcano

A Lecco, al centro di una città magica incastonata tra lago e montagna. In una struttura che unisce BIM e Industria 4.0.

Sicurezza

In presenza, in sicurezza, con un protocollo per lockdown solido ed efficiente. A garanzia della continuità formativa.

Da tutta Italia

Per frequentare i corsi Volcano High i partecipanti rrivano da tutto il territorio nazionale, anche dalle province più lontane. O addirittura dall’estero.
Perché ne vale la pena.

Non hai un mese a disposizione?

Alcuni moduli sono disponibili su Volcano Series.

Costi e iscrizione

Master Dynamo Expert

8 Novembre 2021

16 Posti

Durata

4 settimane full-immersion, da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 18.30.

Costo

€ 2800 (IVA esclusa)

Requisiti minimi

Buona conoscenza di  Revit, personalizzazione e parametrizzazione famiglie. Nessuna conoscenza richiesta di Dynamo o Python.

L’iscrizione è facilissima. È sufficiente compilare il modulo on-line con i propri dati di partecipazione e di fatturazione; nel giro di pochi attimi arriveranno due e-mail: una con il modulo pre-compilato da firmare e rimandare via fax (o e-mail) e l’altra con le istruzioni per il proseguo, che comprendono il versamento della caparra per bloccare il posto, le indicazioni su come raggiungerci, cosa portare e tutto ciò che serve sapere.

Sistemazioni

La sede di Volcano High è a Lecco, facilmente raggiungibile da tutte le direzioni; per l’eventuale pernottamento sono presenti molte strutture ricettive, che mettono a disposizione camere o interni mini-appartamenti.
Disponiamo di un elenco di appartmenti e stanze in affitto, che condividiamo con gli studenti che ne fanno richiesta dopo aver concluso l’iscrizione.

Domande e supporto

Hai domande sul corso, sulla frequenza o sulla logistica?

Consulta la sezione Q&A, potresti scoprire che molte hanno già una risposta.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 – CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2021 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d’autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.