Boost for BIM Management

La strada per BIM Coordinator e BIM Manager
che gestiscono team di nuova generazione.

ULTIMA EDIZIONE

Dal 2 al 20 Agosto 2021

32 POSTI

3 settimane

Da Lunedì a Venerdì, 9.30 – 17.30

€ 1450 + IVA

Caparra 30%

Project Management per processi BIM

L’arte di raggiungere gli obiettivi

 

Il Master è un vero e proprio Boost, un modulo di potenziamento, che permette di implementare le competenze di gestione e organizzazione sia del progetto, sia del team, con l’efficacia e l’efficienza richiesta dalle procedure BIM, trasformando il metodo di lavoro del gruppo in Lean Design (progettazione snella).

I moduli che lo compongono permettono di lavorare ad alto livello tecnico sulle soft-skill previste dalla norma UNI per il coordinamento e la gestione dei flussi informativi: parleremo di Project Management, Problem solving, presentazioni efficaci, teaching, organizzazione liquida di Team ad alta efficienza e sistemi innovativi che, come Volcano High, abbiamo verticalizzato nel mondo della progettazione BIM, creando nuove metodologie, molto più efficaci delle tecniche tradizionali.

2 Agosto 2021

 

  • 29 Posti liberi

La partenza prevede un numero minimo di 10 partecipanti.
L’erogazione del master in presenza è garantita dall’attuale legislazione sull’emergenza sanitaria.
Scopri di più sulla continuità formativa di Volcano High >

Una richiesta in forte crescita

Dopo i primi anni di BIM i progetti sono arrivati al dunque. Si passa agli esecutivi. Servono sempre di più esperti qualificati e, di pari passo, professionisti in grado di organizzarne e gestirne il corretto flusso di lavoro.
Molte richieste che riceviamo dai grandi studi e dalle grandi aziende sono relative a BIM Coordinatore e BIM Manager.
È arrivata l’ora di poterglieli fornire.

Per l’ultima volta

Il Boost for BIM Management è stato integrato nel MasterKeen BIM, e non verrà più erogato come corso a sé stante.
Sarà l’ultima volta.

Il programma

Ogni modulo è un piccolo gioiello di soft-skills, perfettamente integrato con gli altri grazie alla didattica Volcano.

3 settimane full-time

15 giornate di formazione effettiva, che comprendono anche esercitazioni pratiche, sfide, partecipazione attiva.

Da Lunedì a Venerdì

Tutti i giorni, cinque giorni alla settimana. Per sfruttare le tre settimane, per imparare il massimo. Obiettivo: apprendimento.

Tutto il giorno

Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, pausa pranzo di un’ora e due pause caffè. E un weekend intero per il modulo di teaching.

Per rendere efficienti e consapevoli team e processo

Dalla WBS alla gestione del Team

Il programma è stato pensato e sviluppato perché sia fruibile da tutte le figure professionali della piramide BIM: per accedere al Master Boost FTM è richiesta la conoscenza della progettazione BIM. Non importa se professionalmente sei Power User di un software, BIM Specialist, BIM Coordinator o BIM Manager, anche certificato ICMQ. L’importante è conoscere il BIM, perché ad esso ci rapporteremo in ogni argomento che affronteremo: in questo percorso non affrontiamo il “core” della progettazione BIM, ma le fasi che sono alla base dell’efficienza del workflow e del raggiungimento degli obiettivi definiti con il cliente.

Project Management

Determinare gli obiettivi, impostare il lavoro del Team, utilizzare strumenti pratici di programmazione e analisi.

Gestione del team

 Fare in modo che il Team sia messo in grado di raggiungere in autonomia gli obiettivi.

Efficientamento del processo

Perseguire il miglioramento continuo, l’efficacia, l’efficienza, per ottenere risultati sempre migliori.

Project Management pratico

Impareremo il Project Management approcciandole dalle basi pratiche: parleremo dalle fasi e dai cicli di vita del progetto, della sua pianificazione, delle tecniche reticolari, del diagramma di Gantt, di WBS e di Critical Path Method.
Affronteremo le criticità del metodo classico, lo rapporteremo alle necessità del BIM e capiremo come un progetto efficiente e snello sia da basarsi sulla necessità di apportare concetti e tecniche di gestione moderne, dinamiche, digitali. Più adatte alle sfide che il team deve affrontare: le sfide liquide.

Mappe di processo

Affronteremo l’uso delle Mappe di processo, un sistema di mappatura indissolubilmente legate sia al Project Management, sia al BIM, settori nei quali vengono utilizzate per la stesura del contratto, per le procedure di verifica e approvazione dei modelli. Si tratta di uno strumento ad alta efficienza per analizzare e condividere i processi, tanto da essere elemento risolutore per rendere esecutivo il Piano di Gestione Informativa, attuando il contratto e allineandolo agli aspetti di Legal BIM che affronteremo al termine del MasterKeen.

Project Management avanzato

Capiremo come controllare l’andamento del progetto con l’Earned Value Analisys, la gestione del trade-off e la definizione delle stime a finire. Affronteremo il Risk management, l’identificazione delle tipologie di rischi e le tecniche di prevenzione. Infine metteremo in evidenza la relazione tra i cicli di vita del progetto e le modalità di gestione di un High Performance Team, la gestione degli stakeholder e l’organizzazione snella ed efficiente del progetto.

Problem solving avanzato per teamgrow

Tratteremo le tecniche di Problem Solving avanzate utili a far crescere (grow) in modo costante le capacità di generare soluzione dell’intero team, essenziali per tutti i componenti di un gruppo di lavoro dedito alla progettazione BIM a causa delle difficoltà da affrontare durante l’intero processo. Capiremo come innescarle nelle persone: un’ottima capacità di Problem Solving infatti permette di ottimizzare i flussi di esecuzione e di superare in tempi contenuti gli ostacoli che si parano sulla strada, di qualsiasi natura siano: tecnici, normativi, procedurali.

Teaching

Tratteremo le tecniche avanzate di Teaching basate sulle metodologie internazionali ACI (Autodesk Certified Instructor) e TPMA (Trainer Performance Monitoring & Assesment).
Le tecniche di insegnamento sono componenti essenziali delle skill richieste al coordinamento e alla gestione dell’intero processo BIM: non solo per istruire al meglio il team, ma per rendere efficiente praticamente qualsiasi tipo di esposizione: comunicazioni delle indicazioni di progetto, lezioni di grow-up del team, presentazioni al cliente, stesura di contratti, scrittura di articoli e, perché no, di pubblicazioni tecniche o di processo.

Gestione liquida del team

Impareremo a utilizzare un metodo di organizzazione dei gruppi di lavoro di ultima generazione: il Liquid Team (team liquido), il massimo dell’innovazione e della scalabilità a livello di organizzazione aziendale, grazie al quale è possibile far raggiungere al gruppo un nuovo livello di efficienza, adatto ad affrontare le sfide imposte dalla progettazione BIM. Il Liquid Team è una struttura organizzativa che richiede enorme efficienza e capacità gestionali, ma che permette risultati inarrivabili dai sistemi tradizionali, pescando il meglio dai più moderni framework di PM: Lean, Agile e Scrum.

Generative Team

Useremo il Generative Team – una tecnica implementata da Volcano High – per creare un team liquido (o classico) con un processo di auto-generazione spontaneo, estrapolandone il massimo potenziale e rendendolo una struttura professionale estremamente duttile, cioè robusta, capace di andare oltre i propri limiti elastici dissipando le energie generate dalla deformazione: le sollecitazioni dovute a difficoltà esterne, richieste del cliente, criticità interne.

A Lecco

In una città magica, incastonata tra lago e montagna.
Ideale per frequentare il Master portando i propri cari in vacanza.

La sede di Volcano High si trova a Lecco, a 40 minuti di treno da Milano, posizionata tra lago e montagne. È il posto ideale dove trascorrere il mese di Agosto approfittando delle ferie per un salto professionale, implementando le proprie skills ai livelli richiesti a BIM Coordinator e BIM Manager, e che garantisca momenti di relax per ricaricare le pile, o permettendoai propri cari di passare le vacanze in un luogo adatto a fare vacanze di ogni tipo, dal lago alle montagne a pochi minuti, con decine di attività possibili.

In presenza, nella massima sicurezza

Il Boost viene erogato in presenza, in completa ottemperanza con le disposizioni di legge per le scuole, in totale sicurezza sanitaria, con soluzioni molto più ampie rispetto agli istituti pubblici, con un protocollo di Smart Learning per eventuali lockdown o assenze degli studenti, anche nel caso di malattia. Perché non venga perso nemmeno un giorno di lezione.

Costi e iscrizione

L’iscrizione è facilissima. È sufficiente compilare il modulo on-line con i propri dati di partecipazione e di fatturazione; nel giro di pochi attimi arriveranno due e-mail: una con il modulo pre-compilato da firmare e rimandare via fax (o e-mail) e l’altra con le istruzioni per il proseguo, che comprendono il versamento della caparra per bloccare il posto, le indicazioni su come raggiungerci, cosa portare e tutto ciò che serve sapere.

Ultima edizione, per l'ultima volta

Il Boost for BIM Management è stato integrato nel MasterKeen BIM, e non verrà più erogato come corso a sé stante, ma solo all’interno di quest’ultimo. Per questo motivo la prossima edizione del Boost sarà l’ultima che Volcano high erogherà.

Costo

€ 1450 + IVA, caparra 30%, saldo sette giorni prima della partenza. Il costo prevede tutto il materiale didattio che utilizzeremo.

h

Pre-requisiti

Conoscenza del processo BIM, della modellazione diciplinare informativa, dell’uso di standard, template e librerie di oggetti.

Z

Sistemazioni

Disponiamo di un elenco di appartmenti e stanze in affitto, che condividiamo con gli studenti che ne fanno richiesta dopo aver concluso l’iscrizione.

Bonus Formazione 4.0

 

Questo corso rientra nella possibilità per le aziende, o per gli studi che lo sono, di usufruire del bonus Formazione 4.0 del MISE.

2 Agosto 2021

 

  • 29 Posti liberi

La partenza prevede un numero minimo di 10 partecipanti.
L’erogazione del master in presenza è garantita dall’attuale legislazione sull’emergenza sanitaria.
Scopri di più sulla continuità formativa di Volcano High >

Domande sulla logistica?

Scopri tutte le risposte che abbiamo già dato.

Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 - CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
Ente formativo accreditato Regione Lombardia n° 1222, ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2021 AM Labs S.r.l.. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.