Ben oltre le caratteristiche richieste alle scuole
Per garantre la massima sicurezza agli studenti nel 2020 abbiamo triplicato sede e spazi, non solo ottemperando alle disposizioni dei quadri normativi, ma facendo anche tutto quello che abbiamo ritenuto fosse necessario per garantire un ulteriore livello di sicurezza: il livello Volcano High.
Non abbiamo sottovalutato la sicurezza degli studenti, e abbiamo fatto tutto quello che le istituzioni chiedono alle scuole, ma non ci siamo limitati a quello. Abbiamo operato le nostre scelte e decisioni tenendo conto di tutti i possibili stili attitudinali dei nostri studenti, senza sottovalutare quelli più inclini al timore.
Abbiamo creato un protocollo completo, che possa dare sicurezza sia agli studenti, sia alle famiglie che ne sostengono lo studio nella nostra scuola.
Ambienti ampi e aperti
La sede Volcano ha tutto lo spazio sufficiente a ospitare sei aule per i MasterKeen, con tutte le caratteristiche che permettono di attuare un protocollo di sicurezza sanitaria completo: dalle entrate e uscite differenziate, fino alle aule Open Air, la soluzione Volcano al grande problema delle scuole: aule e corridoi.
Aule da 70 mq per MasterKeen
Le aule dedicate ai MasterKeen hanno una superficie di 70 mq, che garantiscono a ogni studente almeno 4 mq e una postazione personale che garantisce la distanza minima richiesta.
Aule Safety Ready per i corsi
Tutte le aule che non sono dedicate al MasterKeen sono state potenziate con tutti gli accorgimenti riportati di seguito, quale la distanza minima di un metro da persona a persona. La capienza viene bilanciata di corso in corso per garantire ogni altro accorgimento sanitario previsto dal protocollo.
Termocamera
L’ingresso della sede è dotato di telecamera di rilevazione della temperatura corporea, interfacciata con sistema integrato nel server per il riconoscimento automatico delle condizioni sintomatiche.
Distanza di sicurezza
La metratura delle aule, sia quelle dedicate ai MasterKeen, sia quelle dedicate a tutti gli altri corsi, ci consente di mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro (1 m.) non solo fra le “rime buccali” – cioè da bocca a bocca come scritto nella versione definitiva delle linee guida ministeriali per il rientro a Settembre nelle scuole -, ma da gomito a gomito, ovvero tra le persone, come riteniamo sia più corretto e di maggior sicurezza per i partecipanti ai corsi.
Postazione personale
Nelle aule Volcano High ogni studente dispone di una scrivania e di una postazione dedicata, che non viene utilizzata da nessun altro studente per l’intera durata del corso o del ciclo che sta frequentando.
Open air
Il grande problema delle scuole sono le aule e i corridoi. La nuova ala della sede Volcano che ospita le aule del MasterKeen è stata sviluppata con soluzione Open Air Volcano, che ci ha permesso di avere le aule senza creare il corridoio tra le stesse. Grazie all’impianto senza ricircolo (solo immissione nuova aria) e alle finestre della facciata continua interamente vetrata è garantita l’aerazione naturale.
Gli unici – corti – corridoi che sono presenti sono stati trasformati negli strumenti esecutivi di ingresso e uscita regolamentati dalle procedure di sicurezza.
Pulizia e santificazione
Gli interventi di pulizia e sanificazione sono stati raddoppiati in frequenza, implementando procedure con macchinari di disinfezione utilizzati in ambienti scolastici e sanitari. Grazie al contratto con un azienda specializzata ci siamo assicurati la possibilità di disporne.
Strumenti di disinfezione
In ogni aula della sede Volcano High è presente un dispenser su piantana con gel igenizzante per l’uso quotidiano.
Tutti i bagni sono dotati di sapone antibatterico e disinfettante.
In ogni ala della sede vi sono appositi contenitori dedicati alla raccolta di rifiuti differenziati e indifferenziati che vengono svuotati quotidianamente con le apposite procedure di sanificazione, e abbiamo anche dedicato ogni attenzione e implementato procedure di sicurezza per lo smaltimento di fazzoletti monouso, mascherine e guanti usati.
Procedure di utilizzo della struttura
Per facilitare gli studenti, nel protocollo di Sicurezza Sanitaria sono state inserite tutte le procedure che gli studenti possono seguire per utilizzare la struttura Volcano per fruire dei corsi in modo naturale e sicuro. Oltre alle regole chiare ogni studente ha quindi anche linee guida che lo aiutano a vivere ogni giorno di lezione con il massimo comfort emotivo possibile.
Smart Learning per i casi di contagio
Contagio e quarantena devono essere certificate da apposita documentazione medica.
La fruizione delle lezioni tramite Smart Learning permette di seguire le fasi Lecture e Demo delle lezioni via web e di utilizzare il proprio PC in aula da remoto durante le fasi Demo e Action.
Una storia che vale la pena conoscere
Il Protocollo nasce da un problema, e in pieno stile Volcano la sfida è diventata un’avventura.
Abbiamo stilato procedure di entrata, di permanenza, di utilizzo di ambienti e aule. Abbiamo ragionato sulle dinamiche che permettono di mantenere condizioni di sicurezza reciproca, creando un vero e proprio ecosistema di corresponsabilità tra scuola e studenti, nel quale tutti si possono impegnare per garantire la miglior fruizione degli altri.
È una storia che vale la pena conoscere. Una storia che abbiamo pubblicato su Wattpad, la piattaforma più diffusa per l’editoria digitale.
Un racconto da leggere con la comodità di un libro. senza nemmeno bisogno di iscriversi alla piattaforma.
Corsi Pro
Informazioni
Assistenza
Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., Via Amendola 4, 23900 Lecco. P.IVA 03621220130 – CCIA Registro delle Imprese di Lecco 23501/2015.
ISO 9001:2015 certificazione SSG 17728 AQ 3145.
Copyright 2023 AM Labs S.r.l. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d’autore. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.